Ekman Paul - 1985 - I volti della menzogna by Ekman Paul

Ekman Paul - 1985 - I volti della menzogna by Ekman Paul

autore:Ekman Paul
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Social Psychology, Psychology
ISBN: 9788809771826
editore: Giunti Editore
pubblicato: 2011-10-02T22:00:00+00:00


Figura 5-4A. Sorriso sentito.

Figura 5-4B. Sorriso di paura.

Figura 5-4C. Sorriso di disprezzo.

Figura 5-4D. Sorriso smorzato.

Figura 5-4E. Sorriso triste.

Figura 5-4F. Sorriso di Chaplin.

Abbiamo osservato questo tipo di sorriso sul volto delle persone che sedevano da sole nel nostro laboratorio di fronte allo schermo su cui si proiettava il filmato dell'amputazione, senza sapere che venivano riprese dalla telecamera nascosta. Spesso il sorriso compariva presto, non appena cominciavano a rendersi conto di quanto fossero terribili le scene. Lo stesso sorriso l'abbiamo visto sul volto di pazienti depressi, come una sorta di commento alla loro situazione disgraziata. Il sorriso triste è spesso asimmetrico; in molti casi si sovrappone a una chiara espressione di emozioni negative, non per mascherarla ma per completarla, oppure può seguirvi a ruota. Quando attesta un tentativo di controllare l'espressione di paura, collera o dolore, questo sorriso può apparire molto simile al sorriso smorzato: le labbra strette, quello inferiore sollevato dal muscolo del mento e gli angoli tirati o abbassati possono servire a controllare l'esplosione di uno di questi sentimenti negativi. La differenza centrale fra questa versione del sorriso triste (Fig. 5-4E) e il sorriso smorzato è l'assenza di qualunque segno di contrazione del muscolo intorno agli occhi. L'azione di quel muscolo (la pelle che si raccoglie intorno all'occhio, le “zampe di gallina”) è presente nel sorriso smorzato perché la gioia è sentita, mentre manca nel sorriso triste per la ragione opposta. Il sorriso triste può anche mostrare nella fronte e nelle sopracciglia le emozioni negative che il soggetto prova e riconosce apertamente.

In un'esperienza emotiva mista, due o più emozioni sono vissute e si manifestano nella stessa espressione del viso. Qualunque emozione può mescolarsi con qualunque altra. Qui ci interessa solo l'aspetto del viso nel caso delle emozioni che più spesso si mescolano a quelle positive. Quando uno è piacevolmente arrabbiato, la miscela collera-piacere si manifesterà nelle labbra che si restringono (talvolta quello superiore si solleva), oltre al sorriso sentito e all'aspetto della parte superiore del viso riprodotto nella Fig. 5-2c (si potrebbe anche parlare di sorriso crudele, o sadico). Nell'espressione di piacevole disprezzo il sorriso sentito si fonde con lo stringersi dell'angolo della bocca (uno solo o entrambi).

Anche tristezza e paura possono dare piacere, come ben sa chi produce film e libri lacrimevoli o dell'orrore. Nel caso della tristezza piacevole, gli angoli della bocca possono essere stirati verso il basso, in aggiunta al sollevamento proprio del sorriso sentito, oppure può succedere che il sorriso sentito si fonda semplicemente con l'aspetto della parte superiore del viso riprodotto nella Fig. 5-2A. La miscela piacere-paura presenta la parte superiore del viso come nella Fig. 5-2B, insieme col sorriso sentito, unito allo stiramento orizzontale delle labbra. Alcune esperienze piacevoli sono caratterizzate da calma e soddisfazione, ma a volte il piacere si mescola con l'eccitazione. Nell'eccitazione piacevole, oltre al sorriso sentito ci sono le palpebre superiori che si sollevano: Harpo Marx mostrava spesso questo sorriso eccitato e giulivo. Nella piacevole sorpresa le sopracciglia si sollevano, la mascella ricade, le palpebre superiori si alzano, mentre si mostra il sorriso sentito di piacere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.