Endgame by Omid Scobie

Endgame by Omid Scobie

autore:Omid Scobie [Scobie, Omid]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2023-01-15T00:00:00+00:00


9

Senza regole

Il principe Harry, un uomo in missione

Quello che importa nella vita non è ricevere una salva di applausi; quello che importa è avere il coraggio di avventurarsi, nonostante l’incertezza dell’acclamazione.

Amor Towles, Un gentiluomo a Mosca

Ero stato convocato come rinforzo, distrazione, diversione e, se necessario, pezzo di ricambio. Magari un rene.

Principe Harry, Spare

All’alba, quando il sole sorge su Santa Barbara, illuminando le Santa Ynez Mountains e facendo risplendere l’Oceano Pacifico, la tenuta dei Sussex nella ricca Montecito, in California, è già in fermento. Mentre Meghan prepara la colazione in cucina, il principe Harry aiuta i due figli, il principe Archie e la principessa Lilibet, a prepararsi per l’asilo.

Pur avendo una squadra di assistenti a disposizione durante la giornata, quando passano a occuparsi delle loro varie attività creative e filantropiche, i Sussex hanno scelto di dedicare le mattine «solo alla famiglia», dice una fonte. Niente personale. Harry e Meghan si alternano anche ad accompagnare e andare a prendere i bambini a scuola ogni giorno.

Una volta sistemati i figli, la coppia passa alla sua routine mattutina pre-lavoro. La loro villa in stile toscano (il cui numero di bagni è un’ossessione per la stampa britannica, tanto da essere citato in quasi tutti gli articoli dedicati alla coppia) comprende una palestra attrezzata che usano entrambi prima di cominciare con gli incontri della giornata. Per Harry, allenarsi e mantenersi in salute sono diventati elementi fondamentali della nuova vita in California. Le sedute con il personal trainer, le escursioni, i giri in bicicletta, l’agopuntura e i bagni nel ghiaccio sono indispensabili per il benessere. «Stare con Harry ti migliora l’umore» dice un amico. «È una persona positiva e sola­re. Sta benissimo.»

Ed è lontano anni luce dalla vita in Gran Bretagna che si è lasciato alle spalle nel gennaio del 2020. Dopo l’annuncio della decisione di rinunciare al ruolo di working royal, seguito al rifiuto da parte della regina Elisabetta II e dei suoi consiglieri della loro proposta di un modello di lavoro «metà dentro e metà fuori», Harry e Meghan hanno dovuto ricominciare da zero. L’esistenza tranquilla che ora conducono in California è un traguardo che non avrebbero mai pensato di poter raggiungere negli anni da reali, e nemmeno nei mesi immediatamente successivi al loro trasferimento.

Nessuno dei due ha paura di ammettere che non è stato facile arrivare a questo punto, fra rapporti familiari incrinati (alcuni in modo irreparabile), accordi commerciali conclusi in fretta e furia per assicurarsi denaro sufficiente a proteggersi (e ad avere un tetto sopra la testa), e gli occhi del mondo puntati addosso, che li hanno spinti a dare il massimo in ogni loro progetto. «Era tutto nebuloso, procedevano a tentoni» ha detto un amico della coppia. «Quei primi due anni fuori dal Regno Unito sono stati spaventosi, stressanti e, benché pieni di speranza, incredibilmente faticosi. Ci hanno messo un bel po’ prima di riuscire a fermarsi e a pensare: “Dai, andrà tutto bene”.»

Per quanto stressante fosse ricominciare, le loro ultime esperienze nell’orbita reale hanno confermato che lasciarsi tutto alle spalle è stata la cosa giusta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.