Epistole e Favole by Antonio Gramsci
autore:Antonio Gramsci [Gramsci, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mauna Loa Edizioni
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Il pellegrinaggio di Mignoletto
Un sarto aveva un figlio che era nato piccolissimo, non più grande del dito mignolo, e perciò fu chiamato Mignoletto. Aveva però in petto un cuore ardito e un giorno disse a suo padre:
«Padre, devo andare in giro per il mondo».
«Bene, figlio mio - disse il vecchio, prese un grosso ago da rammendo, vi applicò un piccolo manico di ceralacca scaldata sul lume - ed eccoti la spada per difenderti lungo la strada».
Il piccolo sartorello volle ancora una volta mangiare in famiglia e saltellò in cucina, per vedere cosa la madre avesse preparato di buono. Ma quando arrivò, la pentola era sul fuoco. Egli disse:
«Signora madre, che cosa c'è da mangiare oggi?».
«Guarda tu stesso», disse la madre. Mignoletto saltò sul focolare e sbirciò nella pentola, ma allungò troppo il collo, il vapore della pietanza lo avvolse e lo spinse su per il camino.
Per un po' cavalcò sul vapore nell'aria, finché ricadde sulla terra. Ed ecco che il piccolo sartorello si trovò fuori, nel vasto mondo; andò in giro e capitò presso un maestro del suo mestiere, cioè un caposarto; ma lì si mangiava male.
«Signor caposarto, se non mi date da mangiare meglio - disse Mignoletto - io me ne andrò e domani mattina presto scriverò col gesso sulla vostra porta: troppe patate, pochissima carne; o re delle patate, addio!».
«Che cosa vuoi, cavalletta?», gridò il sarto, si incollerì, prese un cencio e glielo gettò contro; il sartorello strisciò agilmente sotto un ditale, dette una guardatina di sotto in su, e cacciò fuori la lingua alla signora sarta.
Questa sollevò il ditale e volle acchiapparlo, ma il piccolo Mignoletto saltò nel cencio e quando la sarta gettò via lo straccio per cercarlo, si cacciò in un tiretto del tavolo.
«Ehi, ehi, marameo signora sarta», gridò e sollevò la testa e quando ella volle chiudere il cassetto, saltò giù nel cassettino. Finalmente la donna lo afferrò e lo cacciò fuori di casa.
Il sartorello si mise in cammino e giunse in una grande foresta; si trovò dinanzi ad una casa di briganti, che avevano l'intenzione di rubare il tesoro del re. Quando videro Mignoletto pensarono:
«Un bricconcello così può entrare dal buco della serratura e servirci da grimaldello».
«Olà - gridò uno, - o gigante Golia, vuoi venire con noi nella camera del tesoro? Tu puoi scivolare dentro e gettar fuori il denaro».
Mignoletto rifletté, alla fine disse «sì» e andò con loro verso la camera del tesoro. Osservò bene la porta sopra e sotto, per vedere se c'era una fessura. Dopo poco tempo ne scoperse una che era abbastanza larga perché potesse passarvi. Vi penetrò, ma una delle sentinelle che stavano davanti alla porta, se ne accorse e disse all'altra:
«Che orribile ragno striscia là ! Lo schiaccerò».
«Lascia stare la povera bestia - disse l'altra sentinella, - non ti ha fatto nulla».
Così Mignoletto poté felicemente entrare nella tesoreria attraverso la fessura, aprì la finestra sotto la quale stavano i ladri e lanciò loro uno scudo dopo l'altro.
Mentre il sartorello era nel mezzo del suo lavoro, sentì arrivare il re, il quale voleva vedere il suo tesoro, e rapidamente si nascose.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Donne e dee nel Mediterraneo antico by Paola Angeli Bernardini;(301)
Qualche mese della mia vita by Michel Houellebecq(270)
Caccia allo Strega by Gianluigi Simonetti(268)
Resisti, cuore by Alessandro D'Avenia(255)
Nei sobborghi di un segreto by Marisa Bulgheroni(233)
In cerca di Amleto by Piero Boitani;(227)
Boccaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta by Marco Santagata(224)
L'occhio del mondo by Marcello Sabbatino;(222)
Mitologia Norrena by Historia Magistra(220)
Gli ultimi viaggiatori by Brilli Attilio(217)
La fusione nucleare. Mito o realtà ? by Simone Baroni(210)
Amore Tormentato by Tiziana Cazziero(208)
Il libro dei racconti perduti. Seconda Parte by J.R.R. Tolkien(207)
Hofmannsthal e il suo tempo by Hermann Broch;(199)
Cento by Marco Antonio Bazzocchi;(194)
Pietà e terrore by Giulio Guidorizzi(189)
Gli occhi del vuoto (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Adrian Tchaikovsky(183)
Enigma Galattico by Walter Ernsting(181)
Sogni Antichi E Moderni by Pietro Citati(180)