Figli del segreto by Cinzia Tani

Figli del segreto by Cinzia Tani

autore:Cinzia Tani
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: Historical, Fiction
ISBN: 9788852087417
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2018-05-21T22:00:00+00:00


Matilde si innamora di Gabriel

Insieme all’imperatore sono arrivati alla corte di Malines anche Gabriel e Federico, che finalmente possono rivedere Octavia e il piccolo Alejandro.

«Non è diventato bellissimo questo piccolino?» chiede Octavia ai fratelli, prendendolo in braccio. «Adesso sono la sua vice mamma fino al ritorno di nostra sorella.»

Gabriel guarda Alejandro con occhio cupo e Octavia lo prende in disparte mentre Federico mostra al bambino la sua spada. «Non ci sono ma, Gabriel. È successo. Sofia adesso ha bisogno del nostro aiuto. Soprattutto del tuo. Quando avrai tempo, ti prego di occuparti del bambino, di addestrarlo come hai fatto con Federico.»

Riluttante, Gabriel acconsente. «Lo farò… visto che fa parte della nostra famiglia.» Ma non dice altro, non guarda neanche il nipote prima di allontanarsi. Si è chiesto fin dall’inizio di chi fosse figlio, ma le sorelle non hanno voluto rivelarglielo.

Manuela e Octavia hanno affermato di non saperlo: lui è convinto che abbiano deciso di tenerlo all’oscuro temendo la sua reazione. E facendo i conti gli sembra chiaro che Sofia ha concepito il bambino alla corte di re Cristiano e Isabella. Ma con chi? E perché il padre non ha riconosciuto il figlio? Da quando ha ucciso Gaspar l’omicidio gli sembra la strada più semplice per acquietare la sua rabbia, ma in questo caso sa che sarà difficile trovare l’identità dell’uomo che ha rovinato la sorella.

Margherita presenta a Gabriel una delle sue pupille, Matilde Miolans, la ventitreenne che ha portato con sé dal Ducato di Savoia dopo la morte del marito. Lei lo saluta freddamente e si allontana.

Matilde è nata a Torino, è una ragazza viziata, cresciuta da un padre e una madre che non speravano più di avere un figlio. L’hanno trattata come una piccola principessa di cristallo, felici di soddisfare ogni capriccio, anche quando questo comportava il licenziamento di una cameriera o di una governante che alla piccola non piacevano, sempre attenti a non procurarle la minima sofferenza. Appena adolescente, i genitori l’hanno mandata alla corte di Filiberto II di Savoia come damigella di Margherita, che si è affezionata moltissimo a lei. Quando Filiberto è morto, la granduchessa le ha chiesto di seguirla alla corte di Malines, ma i genitori l’hanno rivoluta a casa.

Presto, però, si sono resi conto di non riuscire a educarla. Matilde si è trasformata in una giovane esigente e ribelle, i suoi desideri sono diventati più ambiziosi. Pretendeva vestiti eleganti e gioielli per i balli e i ricevimenti, costringendo i genitori ad accompagnarla. A diciotto anni era diventata insopportabile, trattava da debole la madre perché si era ammalata e non era bella e attiva come un tempo; si comportava in modo indisponente con i giovani che la corteggiavano e le ragazze che frequentava in società. Alla fine, i genitori avevano acconsentito al desiderio della granduchessa di prenderla con sé alla corte di Malines.

Come fa con le sue dame preferite, Margherita vuole che Matilde conosca i giovani scapoli che arrivano nel palazzo. Ama la bellezza in tutte le sue forme e anche le damigelle più attraenti fanno parte del suo patrimonio di splendore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.