Filosofia politica.Le nuove frontiere by Mariano Croce & Andrea Salvatore
autore:Mariano Croce & Andrea Salvatore [Croce, Mariano & Salvatore, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza, Philosophy, Political
ISBN: 9788858103951
Google: ghyODAAAQBAJ
editore: Laterza
pubblicato: 2012-05-18T04:00:00+00:00
2. Ordine e democrazia nello scenario globale
2.1. Ideali cosmopolitici e democrazia planetaria
Il cosmopolitismo â che nel corso dello sviluppo storico della civiltà occidentale ha rappresentano un ideale mai sopito, diffuso perlopiù tra le élites dellâalta cultura â è oggetto da anni di un crescente revival nellâambito della teoria morale e politica (Taraborrelli 2011). Il termine deriva dal greco kosmou politês (che Diogene Laerzio attribuisce al filosofo cinico Diogene di Sinope), cioè «cittadini dellâuniverso». Esso fa riferimento a due nozioni centrali nellâorizzonte culturale greco: il kosmos, inteso quale universo o mondo in senso onnicomprensivo, e la polis, concepita come unità politica di base. Se il kosmos rappresenta un ordine complessivo, caratterizzato dallâarmonia consonante delle parti e retto dalla legge universale di natura, la polis ritaglia lo spazio dellâazione politica, entro il quale varie componenti cooperano pur rimanendo distinte.
Proprio la convergenza di due elementi così contrastanti e per alcuni versi contraddittori â lâuniverso, che per definizione è privo di confini e comprende tutto, e la città , che per definizione nasce come nucleo ristretto, i cui confini, ben visibili, separano ciò che è fuori e ciò che è dentro â denota il carattere paradossale e persino provocatorio del cosmopolitismo: lâintento di fondo di qualsiasi paradigma cosmopolita, a prescindere dalle differenziazioni interne, è mostrare come la politica, che pure ha bisogno di particolarismi e differenze, non presuppone però alcuna logica conflittuale o polemica tra comunità distinte. Superata questa soglia di indistinzione, come vedremo, i teorici del cosmopolitismo si dividono tra quanti intendono questo come ideale morale, che deve incidere sulla formazione di una diffusa consapevolezza circa la comune natura umana, e quanti invece ritengono sia possibile o addirittura necessario promuovere una politica programmaticamente imperniata sulla rimozione dei confini e della loro tendenza allâesclusione.
à parere di chi scrive che, per quanto si vogliano rintracciare antesignani illustri (la letteratura sul tema richiama un pantheon consolidato, che va da Zenone di Cizio a Immanuel Kant), il cosmopolitismo non solo nasce con lo Stato tardo-moderno e vive in esso, bensì propone un superamento della forma-Stato, che ne lascia intatte alcune caratteristiche salienti. à importante mettere a fuoco tale rapporto incerto e ambivalente del cosmopolitismo con ciò da cui esso nasce e di cui ad un tempo vuol esser superamento, per comprenderne appieno sia le proposte sia i limiti.
Se convinzione condivisa da molti difensori del cosmopolitismo è che le differenze sociali e politiche siano dovute perlopiù a variabili storiche contingenti oppure a una costruzione sociale, non vâè però una generale convergenza né su quali debbano essere gli obiettivi né sulle loro modalità di realizzazione. Delle diverse prospettive si potrebbe rendere conto mediante una generale e schematica (e quindi inevitabilmente arbitraria) tipologia, basata su una duplice distinzione. La prima, oramai consolidatasi, è quella che oppone il cosmopolitismo morale a quello politico; a essa si può aggiungere un ulteriore criterio distintivo, giacché in entrambi i tipi menzionati alcuni teorici ritengono che i soggetti (non necessariamente intesi quali individui singoli, bensì anche come gruppi o movimenti) siano gli attori morali e/o politici
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Stammi felice: Filosofia per vivere relativamente bene (Italian Edition) by De Crescenzo Luciano(251)
L'etica del viandante by Umberto Galimberti(176)
La cura della ragione by Fabio Paglieri(157)
Sognare la politica by Marco Menin & Lorenzo Rustighi(141)
Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione by Vito Mancuso(136)
Cogli l'attimo by Osho(132)
Etica e animali by Federico Zuolo(124)
Il rischio di fidarsi by Salvatore Natoli(124)
Osservazioni sul disorientamento del mondo by Alain Badiou(124)
Il futuro dell'immagine by Federico Vercellone(123)
Todorov Tzvetan - 2007 - Lo spirito dell'illuminismo by Todorov Tzvetan(121)
Coraggio by Umberto Ambrosoli(119)
Quattro argomenti chiave per l'esistenza. Fra saggezza orientale e psicologia occidentale by Leonardo Claps(115)
Il libro mai scritto by Marco Menin(114)
Grecchi Luca - 2008 - Vivere o morire. Dialogo sul senso dell'esistenza tra Platone e Nietzsche by Grecchi Luca(114)
Giustizia sociale by Benedetta Giovanola(112)
Todorov Tzvetan - 2009 - L'identità europea by Todorov Tzvetan(111)
Grecchi Luca - 2009 - Occidente. Radici, essenza, futuro by Grecchi Luca(110)
L'Italia di Salò by Mario Avagliano & Marco Palmieri(107)