Fiorato Marina - 2013 - La gemma di Siena by Fiorato Marina
autore:Fiorato Marina [Fiorato Marina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788842921110
editore: Nord
pubblicato: 2013-01-01T23:00:00+00:00
10
Il drago
Più si sentiva infelice, e più Pia deâ Tolomei nutriva la consapevolezza che la colpevole era una e una soltanto: la propria bellezza. La bellezza induceva gli altri a fissarla per strada. La bellezza induceva gli uomini a desiderarla, le donne ad averla in antipatia e il marito a detestarla. La bellezza aveva fatto di lei una merce di scambio in un accordo matrimoniale che non voleva. La bellezza aveva indotto Nello a tagliarle i capelli solo per aver rivolto la parola a un estraneo a tavola.
Fin da quando aveva dieci o dodici anni, quando la sua bellezza era prossima al culmine, le era stata preclusa qualsiasi attività fisica.
La fisicità dellâinfanzia, lâenergia dei giochi con gli amici e delle corse pazze tra archi ombrosi e piazze, dâimprovviso tutto ciò le era stato negato. Poi, un giorno, Pia si era accorta di non sentire il cuore martellare in petto da anni; non le mancava mai il fiato, nemmeno dopo un ballo o unâintera rampa di scale. Trascorreva la vita immobile, silenziosa, decorosa. E se il cuore fosse avvizzito fino a morirne?
Anziché al moto, Pia era incoraggiata a cimentarsi nelle attività che più si addicevano alle giovani di buona famiglia, come il disegno, la musica, le lingue e la lettura, sua unica vera consolazione. Le erano stati imposti il nome e la vita di unâeroina tragica, per quello lei ricercava nei libri lo specchio della propria tristezza. Era a conoscenza delle nuove correnti di pensiero, delle nuove scienze, dei nuovi lumi che guidavano il mondo, ma lei preferiva divorare leggende e storie dei tempi passati, perché lei stessa era protetta nellâambra di unâepoca remota.
Una storia, in particolare, le tornava ora alla mente, una storia letta nella Morte di Artù e che narrava di una donna su cui era stata scagliata una maledizione perché troppo bella. La poverina era sospesa nellâalito bollente di un drago, nuda, notte e giorno, ed era stata liberata da un cavaliere di nome Lancillotto, che aveva ucciso la bestia mostruosa.
Pia deâ Tolomei era una giovane donna intelligente e coraggiosa, ma anche a lei ogni tanto piaceva volare con la fantasia. Aveva progettato di fuggire sin da quando il padre le aveva regalato la moneta con la testa di Cleopatra, però talvolta desiderava solo che arrivasse qualcuno a salvarla.
E adesso pensava di aver trovato â chissà â il suo Lancillotto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4274)
Il Signore degli anelli. La compagnia dell'anello by J.R.R. Tolkien(4234)
La bestia: Un romanzo della confraternita del pugnale nero (Italian Edition) by J. R. Ward(3230)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2903)
Arde la notte by J. R. Ward(2207)
Dracul - Edizione italiana by Dacre Stoker & J.D. Barker(2196)
La battaglia impossibile. L'impero by Anthony Riches(2041)
La memoria di Babel. L'Attraversaspecchi - 3 (Italian Edition) by Christelle Dabos(1963)
L'inverno dei Leoni by Stefania Auci(1779)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1760)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1719)
Gay For Pay: An All Cocks Story (Italian Edition) by T.M. Smith(1647)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1588)
Programmati per perdere by Lorenzo Paoli(1510)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1381)
Later by Stephen King(1372)
Red by Kerstin Gier(1345)
La spia (Italian Edition) by Paulo Coelho(1343)
I libri si prendono cura di noi by Régine Detambel(1317)
