Francesco d'Assisi by Hermann Hesse
autore:Hermann Hesse [Hesse, Hermann]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Come san Francesco rispose
a frate Masseo
Una volta san Francesco si trattenne al monastero della Porziuncola con frate Masseo da Marignano, che egli amava molto. Un giorno, scorgendo san Francesco tornare dal bosco dovâera andato a pregare, frate Masseo volle mettere alla prova la sua umiltà . Gli andò incontro e gli gridò in tono di rimprovero: «Perché a te? Perché a te? Perché a te?». San Francesco rispose: «Che cosa dovrebbero significare queste tue parole?». E frate Masseo: «Significano: perché tutti corrono dietro a te e sembrano chiedere solo di vedere te, ascoltare e servire te soltanto? Il tuo corpo non è poi così eccezionalmente bello e attraente, né sei dotto nelle scienze e neanche sei di alto lignaggio. Perché allora succede che tutti corrano dietro proprio a te?».
Quando san Francesco udì queste parole, il suo spirito ne fu molto rallegrato ed egli alzò lo sguardo al cielo e rimase così fermo per un attimo, volgendo la sua anima a Dio. Poi si inginocchiò, rese gloria a Dio ringraziandolo e lodandolo, e si rivolse con grande letizia a frate Masseo: «Vuoi sapere perché a me, perché proprio a me? Perché tutti mi seguono? à un dono dellâaltissimo Signore Iddio, il cui sguardo riconosce ovunque i buoni e i cattivi e tra tutti i peccatori non ne ha trovato uno più sgradevole, abietto e misero di me. Per portare a compimento la sua meravigliosa opera, Dio non ha trovato sulla terra una creatura più debole. Per questo motivo ha scelto me, per rendere più umile la magnificenza e la saggezza del mondo, affinché si riconosca che tutta quanta la forza e il bene vengono solo da lui e non da ciò che è creato, e affinché nessuno possa vantarsi e fare il superbo». Allora frate Masseo si stupì e riconobbe con certezza che quella di san Francesco era vera e sincera umiltà .
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il colibrì by Sandro Veronesi(4008)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3202)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2933)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Il Vangelo della domenica by Papa Francesco(2552)
Il narrare divino e umano by Gianfranco Ravasi(2478)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2229)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2102)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1766)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1760)
La banalità del male by Hannah Arendt(1704)
Misericordia (Italian Edition) by Benito Pérez Galdós(1650)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1646)
Gesù e le donne by Alberto Maggi(1568)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1542)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1526)
L'ordine del tempo by Carlo Rovelli(1466)