Fuga dallo specchio by Emanuel Mian

Fuga dallo specchio by Emanuel Mian

autore:Emanuel Mian [Mian,Emanuel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-05-02T00:00:00+00:00


Filtrati e scontenti

Qualsiasi cosa, confrontata con “qualcos’altro” non sarà mai quel “qualcos’altro”

I social media, anche secondo la ricerca scientifica, esacerbano l’insoddisfazione per il corpo negli adolescenti e nei preadolescenti. Come sappiamo, questa è un’età importante per lo sviluppo di problematiche legate al “non piacersi”. Uno studio ha delineato, se ce ne fosse ulteriore bisogno, che commentare o anche solo mettere un “like” a un’immagine dove è rappresentato un modello cui ispirarsi può mettere a repentaglio la soddisfazione per il proprio corpo.35

Sui social non c’è pace neppure per i figli di personaggi famosi che… no, non se la passano meglio di te, non credere… Ricordo che l’attore Christian de Sica soffriva del paragone artistico col padre, come tanti altri figli d’arte. Ma negli ultimi anni le cose stanno prendendo una brutta piega. Aurora, figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, è stata spesso paragonata alla madre e attaccata per le sue foto “acqua e sapone” che mostravano anche i difetti di una pelle acneica. Commenti impietosi e offensivi, dove le uniche sue “colpe” erano di essere se stessa, di apparire senza filtri e di essere figlia di due genitori famosi. Stessa cosa è accaduta a Jolanda, figlia di Francesco Renga e Ambra Angiolini: i commenti l’hanno paragonata in maniera offensiva e anche impietosa alla madre, ormai quasi cinquantenne. Anche qui nessun paragone col padre artista, ma solo col corpo e il viso della madre.

C’è da stupirsi, poi, se per così tanti l’aspetto rivesta una tale importanza? Ciò che invece mi stupisce è che chi si produce in aspre critiche sull’aspetto, non si soffermi sul fatto che anche loro sono esseri umani, con paure e sentimenti. Forse anche loro stanno vivendo un problema legato al loro aspetto. E se una persona famosa viene criticata per essersi messa “senza filtri” su una piattaforma, chissà che cosa accadrebbe a un “comune mortale” che osasse mostrarsi come è, magari spettinato e senza trucchi né filtri.

Le immagini che vediamo sui social, qualsiasi social, ormai sono tutte filtrate, al punto che non ci facciamo quasi più caso. Quei filtri erano nati per rendere più gradevoli le foto amatoriali, per dar loro un’“aura” che avrebbe fatto da “propellente” al numero di visualizzazioni e like. Ma col tempo sono diventate un “must”, e il filtro Paris, il primo che Instagram propone per le storie e che schiarisce e pialla la pelle, magari lo hai usato anche tu.

Dovremmo diventare tutti un po’ più critici nei confronti di quelle influencer che sembrano sempre perfette: le loro foto vengono scattate con fotocamere ad alta risoluzione con luci perfettamente calibrate e poi vengono pesantemente manipolate al computer per migliorare la pelle, ingrandire gli occhi, rendere più carnose e rosacee le labbra e sfumare le imperfezioni, rimuovendo ogni traccia di grasso in eccesso e cellulite. Ma non basta! Le foto vengono poi caricate sul social in questione e ulteriormente filtrate col “filtro della casa”. Inutile dirti che dal vivo e senza trucco riconosceresti a stento molte delle persone che siamo soliti “ammirare” sui social.

Il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.