Gerrold David - 1972 - Ricerca nel cosmo by Gerrold David

Gerrold David - 1972 - Ricerca nel cosmo by Gerrold David

autore:Gerrold David
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Science Fiction, General, Fiction
ISBN: 9788842900559
editore: Nord
pubblicato: 2012-11-30T23:00:00+00:00


— Un rapporto. Abbiamo condiviso un rapporto.

Tapper gli lanciò un'occhiata strana: — Questo condividere un rapporto, in che cosa consiste, esattamente?

— E un modo per... un modo, per esseri come me, di comunicare con un altro. O con uno strumento elettronico. È una comunicazione completa, un completo scambio di tutte le informazioni sensorie, valutazioni, percezioni, processi mentali... tutto. Quando io piloto lo skimmer sono in rapporto con esso; e anche quando consulto un Oracolo. Alem ed io abbiamo condiviso un rapporto, perché era il modo più efficiente di essere... insieme.

La voce di Tapper divenne un bisbiglio: — A che cosa assomiglia, Ike?

— E... un rapporto. Diventiamo una cosa sola. L'uno condivide il corpo dell'altro. E come ritornare alla mente di massa; soltanto, è più intenso dal punto di vista soggettivo. Più personale, perché siamo soltanto in due.

— Uhm, — fece ancora Tapper. Si guardò i sandali, poi fissò le stelle.

— Pensi che sia questo che disturba Mass, il fatto che io abbia condiviso un rapporto con Alem? Ma non vedo perché...

— Io sì, — disse Tapper.

Ike cercò nella memoria. — Gelosia?

Tapper si concesse un sorriso; scrollò la testa. — No, non gelosia. Almeno, non consapevole. — Guardò Ike. — Quel che tu hai fatto, Ike, era... Oh, come posso dirlo? La cosa corrisponde e non corrisponde. — Ricominciò daccapo: — Mass pensa che tu e Alem abbiate «fatto all'amore».

— Sì, — dichiarò Ike. — È esattamente quello che abbiamo fatto.

— No! — esclamò Tapper. — Non devi mai dire una cosa simile!

— Ma è la...

— Ike, tu e Alem non siete creature organiche come Mass e me. Siete dei manufatti, costruiti; A causa di questo, tu continui a commettere l'errore di pensare che Mass e io siamo macchine biologiche, equivalenti organici di te stesso, e interpreti tutte le nostre azioni in quei termini. Per te, «fare all'amore» è un mezzo di comunicazione, un modo per essere più vicini. Ma per Mass rappresenta un appagamento fisico. L'amore, per noi, è il piacere e la riproduzione.

— Scusa, Tapper. Anche così, io non...

— Non capisci? Fare all'amore, per lui, significa qualcosa di completamente diverso di ciò che significa per te. Mass pensa a te e ad Alem come ad equivalenti elettromeccanici di se stesso; così come tu interpreti le sue azioni in termini comprensibili a te, egli cerca d'interpretare le tue azioni in termini a lui familiari. Se gli dirai, o soltanto gli farai intuire, che hai fatto all'amore con Alem, penserà che tu stia parlando di soddisfazione e piacere fisico. Non penserà certo in termini di comunicazione.

— Ma la comunicazione è l'unico scopo dell'amore. E la più sacra fra...

— Non per Mass!

— Non per Mass? — Ike incespicò su quel concetto.

— Mass ne ha paura... credo. Ha paura di venire toccato. Ha paura di tendere la mano e toccare. Penso che abbia paura di farlo con le donne, e doppiamente con gli uomini. Comunicare implica trattare, e trattare implica debolezza. Per Mass, questo è il peggiore crimine possibile. Dovunque si trovi il mondo da cui proviene, lì gli hanno insegnato a essere feroce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.