Giuristi si diventa by Giovanni Pascuzzi;

Giuristi si diventa by Giovanni Pascuzzi;

autore:Giovanni, Pascuzzi; [Pascuzzi, Giovanni ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Guide
ISBN: 9788815350992
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


La buona scrittura è certamente debitrice anche nei confronti di una delle scienze più antiche della civiltà occidentale: la retorica. Barthes [1972, 11] definisce l’arte retorica «una macchina sottilmente connessa, un albero di operazioni, un “programma” destinato a produrre del discorso». Secondo la tradizione, la retorica è nata proprio in ambito giuridico. Nei primi decenni del V secolo a.C., a Siracusa, due tiranni (Gelone e Gerone) espropriano in massa terreni per distribuirli ai mercenari. Quando nel 467 la tirannide viene abbattuta da un’insurrezione, si aprono i processi tesi alla rivendica delle proprietà confiscate. Corace e Tisia (considerati appunto fondatori della retorica) avrebbero insegnato ai litiganti un metodo e una tecnica per attaccare e difendere con precisione [ibidem, 13]. La tradizione greco-latina (che annovera i contributi di pensatori quali Aristotele, Cicerone, sant’Agostino e così via) divide la retorica in parti [Mortara Garavelli 2018; Plebe e Emanuele 1989]:

Inventio. Si sostanzia nel trovare le cose da dire e le prove della propria tesi (con un frequente ricorso all’esempio).

Dispositio. Consiste nel mettere in ordine le parti. Comprende l’esordio, la narrazione dei fatti, l’esposizione degli argomenti e l’epilogo.

Elocutio. Riguarda l’esposizione del discorso con attenzione al linguaggio e alle figure.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.