La vita istruzioni per l'uso by La vita istruzioni per l'uso

La vita istruzioni per l'uso by La vita istruzioni per l'uso

autore:La vita istruzioni per l'uso
La lingua: it
Format: mobi
pubblicato: 2012-05-03T13:32:08+00:00


Fu così che al termine di undici anni errabondi, Henri Fresnel diventò il cuoco di un’americana eccentrica e straricca, Grace Twinker. Grace Twinker, allora settantenne, era nientedimeno che la celebre Twinkie, quella che aveva esordito a sedici anni in un burlesque[97] vestita da Statua della Libertà - appena inaugurata - e che fu, nel primissimo novecento, una delle più fulgide stelle di Broadway prima di sposare successivamente cinque miliardari che ebbero tutti l’ottima idea di morire poco tempo dopo il matrimonio lasciandole l’intero patrimonio.

Stravagante e generosa, Twinkie si manteneva intorno tutta una corte di gente di teatro, registi, musicisti, coreografi e danzatori, autori, librettisti, scenografi e via di seguito, assunti per scrivere una commedia musicale che avrebbe ricalcato la sua mitica vita: il trionfo vestita da lady Godiva per le vie di New York, il matrimonio con il principe de Guéménolé, la burrascosa relazione con il sindaco Groncz, l’arrivo in Duesenberg sul campo di aviazione di East Knoyle durante un meeting nel corso del quale l’aviatore argentino Carlos Kravchnik, pazzo d’amore, si lanciò dal suo biplano dopo una serie di undici picchiate a foglia morta e la più impressionante risalita a candela mai vista, l’acquisto del convento dei Fratelli della Misericordia a Granbin, vicino a Pont-Audemer, trasportato pietra su pietra nel Connecticut e regalato all’università di Highpool che ne fece la sua biblioteca, la gigantesca vasca da bagno di cristallo, tagliata a forma di coppa, che faceva riempire di champagne (californiano), i suoi undici gatti siamesi dagli occhi blu, guardati giorno e notte da due medici e quattro infermiere, le sue partecipazioni sfarzose e lussuose, delle quali come venne più volte riferito gli interessati avrebbero forse fatto volentieri a meno, alle campagne di Harding, Coolidge e Hoover, il famoso telegramma - Shut up, you singing-boy! - che aveva fatto spedire a Caruso pochi minuti prima del suo debutto sulle scene del Metropolitan, tutto questo doveva essere rappresentato in uno spettacolo “americano al cento per cento” accanto al quale le più deliranti Folies dell’epoca sarebbero sembrate spettacolini da oratorio.

Il nazionalismo fanatico di Grace Slaughter - era il cognome del quinto marito, un fabbricante di confezioni farmaceutiche e articoli “profilattici” appena morto per un’ernia al peritoneo - ammetteva solo due eccezioni cui il primo marito, Astolphe de Guéménolé-Longtgermain, non doveva certo essere estraneo: cucina, fatta da francesi di sesso maschile, biancheria lavata e stirata da inglesi di sesso femminile (niente cinesi, mi raccomando). Il che permise a Henri Fresnel d’essere assunto senza dover nascondere la propria nazionalità d’origine, cosa cui erano perennemente costretti il regista (ungherese), lo scenografo (russo), il coreografo (lituano), i danzatori (italiano, greco, egiziano), il soggettista (inglese), il librettista (austriaco) e il compositore, finlandese di origine bulgara, fortemente tinta di rumeno.

Il bombardamento di Pearl Harbour e l’entrata in guerra degli Stati Uniti alla fine del 1941 posero termine a quei progetti grandiosi di cui Twinkie, eternamente convinta che non si desse il giusto rilievo alla parte galvanizzante da lei avuta nella vita della nazione, non era mai soddisfatta. Pur



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.