Giuseppino by Joe Bastianich Sara Porro & Sara Porro

Giuseppino by Joe Bastianich Sara Porro & Sara Porro

autore:Joe Bastianich, Sara Porro & Sara Porro [Joe Bastianich, Sara Porro & Porro, Sara]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788851126360
editore: Utet
pubblicato: 2016-04-27T22:00:00+00:00


8. MasterChef: la vita cambia

Così sono tornato in America e ho aperto un ristorante a Manhattan, Becco. Qualche tempo dopo ho conosciuto Mario Batali, cuoco, e nel giro di poco meno di vent’anni ne abbiamo aperti altri trenta: ma questa storia è già stata raccontata in un altro libro, Restaurant Man. Quello che succede in questo, invece, è che nel 2010 ho cominciato a fare televisione: se avete mai visto una puntata di MasterChef sapete di cosa parlo (Io, invece, non ne ho mai vista un’intera puntata. Detesto riguardarmi in televisione).

Nel 2009 ho perso circa trenta chili: soffrivo di apnee notturne e mi svegliavo dopo otto ore di sonno sentendomi come se qualcuno mi avesse preso a calci, quindi mi sono deciso a seguire il consiglio del medico e ho cominciato una dieta. Perdere peso ha cambiato il mio mondo. Non tanto quello interiore – sono lo stesso uomo di prima – quanto quello esteriore: le persone hanno cominciato a trattarmi in modo del tutto diverso, è stato come diventare visibili tutto a un tratto. Allora non potevo immaginare quanti, di preciso, avrebbero finito per vedermi.

Un giorno – era verso la fine del 2009 – arrivò una telefonata sul numero fisso di Babbo. Rispose il mio socio Mario, che mi passò il telefono alzando gli occhi al cielo: dall’altro capo del filo c’era Gordon Ramsay. Mario e Gordon hanno una relazione bizzarra: sono frenemies, nemici-amici, rivali sempre impegnati in battibecchi e confronti a distanza sui giornali. Con gli anni mi sono persuaso che i due vadano in realtà perfettamente d’accordo, e che fingano di detestarsi a mezzo stampa soltanto per ragioni pubblicitarie.

Gordon mi disse che gli avevano affidato l’edizione USA di MasterChef, e che gli sembrava che il ruolo di giudice potesse fare al caso mio.

MasterChef è nato in Inghilterra: la prima edizione fu trasmessa nel 1990 dalla BBC, ma l’accoglienza fu freddina e il programma venne sospeso. C’erano due giudici, ogni puntata durava ore, ed era piuttosto tecnico, più simile a un documentario. Il successo globale arrivò con l’edizione australiana del 2009, che trasformò il format in uno show moderno, più breve ed energetico. La versione australiana va in onda ogni giorno, prima di cena, e la sua quotidianità lo fa somigliare a una soap opera. L’adattamento americano sarebbe stato diverso: le parole d’ordine erano grande produzione, entertainment value, meno cucina, più competizione.

Feci un primo esperimento di fronte alle telecamere da solo a Redondo Beach, a sud di Los Angeles. Dopo quel battesimo, raggiunsi Gordon al London Hotel di West Hollywood, dove era stato allestito un salone per banchetti per fare un screen test. La produzione aveva convocato al volo due dozzine di persone che avrebbero interpretato per la giornata la parte di concorrenti di MasterChef (a Los Angeles in ogni cameriere di diner si cela un aspirante attore, quindi fare un casting è molto semplice). La compagnia di produzione era 3Ball, la stessa del format The Biggest Loser, l’inquietante reality in cui a vincere è colui o colei che perde più peso dopo otto mesi di dieta ferrea ed esercizio fisico massacrante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.