Gli artigiani del diavolo by Aldo Bonaiuto & Giacomo Galeazzi

Gli artigiani del diavolo by Aldo Bonaiuto & Giacomo Galeazzi

autore:Aldo Bonaiuto & Giacomo Galeazzi [Bonaiuto, Aldo & Galeazzi, Giacomo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rubbettino Editore
pubblicato: 2020-01-28T15:14:12+00:00


Una vera e propria giungla

Si parla di «giungla delle iniziazioni» poiché si tratta di realtà che riguardano non solo l’Europa ma anche America latina, Africa e Asia, dove c’è la presenza di una miriade di sette pseudoreligiose che copiano e storpiano modelli religiosi.

In questo spontaneismo delle iniziazioni settarie si punta a rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo quali, ad esempio, il dilagare dell’ansia e della depressione.

Le psicosette studiano strategie per placare la disperazione degli individui, la loro angoscia, facendo anche ricorso alle pratiche di autoipnosi e meditazione trascendentale.

Poi c’è tutto il mondo del New age-Next age, un vasto movimento culturale che comprende correnti psicologiche, sociali ed esoteriche.

Secondo queste nuove teorie, che utilizzano una sorta di fisica quantistica, durante la sua evoluzione spirituale l’uomo passa attraverso diverse fasi, ognuna delle quali presenta delle peculiarità e che apre il percorso verso i livelli superiori, che portano, alla fine, alla perfezione. Inizialmente, l’individuo ignora la natura dello spirito e crede solo in quello che conosce e percepisce attraverso i suoi cinque sensi.

Solamente attraverso un percorso fatto di meditazione, lezioni di gruppo e individuali con maestri spirituali, si arriverebbe alla liberazione e alla conoscenza, a uno «spazio-luce» sconfinato, all’amore universale e alla «conoscenza onnicomprensiva» che coinvolge il corpo senza però rimanere limitato in esso. Si raggiungerebbe lo stato di «spirito», la perfezione assoluta. Ovviamente, non emergono testimonianze in merito di chi ha raggiunto questo livello, ma solo di chi ha speso una fortuna per poterlo raggiungere.

Per le sette, il momento delle iniziazioni, di affiliazione di nuovi adepti, equivale al fatturato delle aziende: l’importante è crescere senza sosta. Gli «asset» del business sono la dispersione dei valori, l’individualismo e la solitudine in un mondo ormai globalizzato. C’è tutto e solo questo dietro alla «grande industria» legata alle iniziazioni all’occulto, agli oroscopi e, in generale, alle pratiche divinatorie che svelano l’avvenire. Presunti indovini in concorrenza tra loro, come fossero broker finanziari, si contendono fette di mercato, crescono e fanno fortuna puntando sulle emozioni e le speranze della gente, soprattutto in questo momento di crisi economica mondiale e di necessario ridimensionamento degli stili di vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.