Grace Adams ne ha avuto abbastanza by Fran Littlewood

Grace Adams ne ha avuto abbastanza by Fran Littlewood

autore:Fran Littlewood [Littlewood, Fran]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Tre60
pubblicato: 2024-07-22T22:00:00+00:00


2006

Ehi, non facciamo passare così tanto la prossima volta.

Sarò di nuovo a Londra a fine gennaio.

Dovremmo prenderci un altro caffè, o magari qualcosa

di più forte...?

Baci, L

Sono quasi le undici e mezzo di sera e stanno prendendo posto su una panca a sinistra della navata centrale: Anne, la madre di Grace, suo padre Michael, Grace e da ultimo lui. Lotte è rimasta dagli Adams con Cate e Sara, che si sono rifiutate di venire perché «Insomma, la religione», come ha commentato Cate con una smorfia. Per tutto il tragitto sino alla chiesa, Grace non ha rivolto a Ben una sola parola, mettendosi in testa al gruppo e avanzando nella neve da cartolina natalizia a braccetto di Michael. Mentre la seguiva con Anne, a Ben è parso che ci fosse un che di ostentato in quel gesto. Non è da lei comportarsi così, e Ben non sa se sia colpa sua oppure se Grace stia rivivendo qualche vecchio psicodramma di famiglia e lui ne stia semplicemente facendo le spese.

Ben prende il foglietto della messa e si siede sulla panca dura. È sollevato di non dover più fare conversazione con Anne. Sua suocera si agita sempre in occasioni come questa, che implicano di arrivare in orario in un determinato posto. C’è odore di polvere e cera per pavimenti e rossetto da anziana, e Ben sta reprimendo uno starnuto quando Grace si gira verso di lui e gli lascia cadere un volantino piegato sulle gambe come fosse una granata sul punto di esplodere.

«Ti sei dimenticato di svuotare le tasche», dice in tono freddo.

Ha indosso il caban di lana blu scuro di Ben, quello che usa per andare al lavoro, recuperato dal bagagliaio della macchina perché lei ha dimenticato il suo a Londra insieme ai regali per i suoi genitori e a un ripieno alle castagne.

«Ehm, grazie.» Ben aggrotta la fronte e cerca di incrociare il suo sguardo, ma lei lo distoglie.

Sistemandosi la sciarpa, Anne getta loro un’occhiata. Nonostante il mormorio dei fedeli, non le è sfuggita la tensione nella voce di Grace. «Dovete togliere la suoneria per la messa», dice loro dopo una pausa.

Avrebbero potuto festeggiare il Natale a casa, loro tre da soli. Nella nuova casa che pur essendo un po’ fuori mano non ha soltanto la doccia ma addirittura una vasca, oltre a una porta d’ingresso tutta per loro. Lotte ha tre anni e comincia a capire la magia del periodo. Mentre apre il volantino che ha sulle gambe, Ben rivede la sua bimba adorabile accanto all’albero qualche ora fa, il suo dolce viso illuminato dalle lucine colorate come caramelle. Lui era rimasto a guardarla dalla porta, immobile, rendendosi conto di essere l’uomo più fortunato sulla faccia della Terra. Lisciando distrattamente il foglio, si accorge che si tratta del programma della conferenza di linguistica cui ha partecipato la settimana scorsa. In automatico lo gira e vede le parole scritte a penna sul retro, nello spazio sopra quelle stampate. Ehi, non facciamo passare così tanto la prossima volta... Dovremmo prenderci un altro caffè, o magari qualcosa di più forte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.