I 57 giorni che hanno sconvolto l’Italia by John Follain

I 57 giorni che hanno sconvolto l’Italia by John Follain

autore:John Follain [Follain, John]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788854143883
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2014-09-29T22:00:00+00:00


Qualche giorno dopo la morte di Borsellino, il suo ex collega Ayala fu convocato dal presidente del Consiglio Giuliano Amato. Quando camminò nello sfarzoso ufficio del premier, nel cinquecentesco Palazzo Chigi, al centro di Roma, Ayala vide che ad aspettarlo non c’era solo Amato, ma anche il capo della polizia, i carabinieri e i servizi segreti.

«Abbiamo valutato la situazione», dissero ad Ayala. «Pensiamo che, se loro continuano, lei sarà il prossimo. Cosa ne pensa?»

«Capisco», riuscì a rispondere lui.

I capi della sicurezza gli spiegarono che da quel momento in poi sarebbe dovuto andare in Sicilia il meno possibile. Pensarono di comprare un’automobile di fabbricazione francese con un sistema elettronico in grado di bloccare la trasmissione dei segnali da un comando a distanza, ma con un difetto: era anche capace di disattivare i pacemaker nelle vicinanze. Ayala rifiutò l’offerta.

Da quel momento in poi, nelle poche occasioni in cui prendeva un volo ufficiale per Palermo, trovava ad aspettarlo all’aeroporto due elicotteri dei carabinieri. Decideva su quale salire, e poi partivano entrambi diretti in città: uno volava costeggiando il mare e l’altro verso l’interno.

Ayala non poteva fare a meno di pensare a quello che aveva detto a Falcone più di cinque anni prima: a cosa serviva che gli agenti di scorta cambiassero il solito percorso se comunque dovevano usare sempre l’autostrada per andare o tornare dall’aeroporto?155



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.