I sermoni latini by Eckhart (maestro.) & meister eckhart

I sermoni latini by Eckhart (maestro.) & meister eckhart

autore:Eckhart (maestro.) & meister eckhart [Eckhart (maestro.) & eckhart, meister]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, General
ISBN: 9788831110013
Google: 1X74W0lVnc8C
editore: Città Nuova
pubblicato: 1989-10-15T04:16:20+00:00


Mulier, venit hora et nunc est, quando veri adoratores adorabunt patrem in spiritu et veritate

Questo sta scritto nel Vangelo di san Giovanni. Dal lungo discorso prendo solo una paroletta. Nostro Signore disse: «Donna, verrà il tempo, ed è proprio ora, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità, e tali adoratori il Padre cerca».

Notate ora la prima paroletta che dice: «Il tempo verrà, ed è proprio ora». Chi vuole adorare il Padre, deve trasportarsi nell'eternità col suo desiderio e con la sua fiducia. C'è una parte più alta dell'anima, che sta elevata al di sopra del tempo, e che non sa niente del tempo e del corpo. Tutto quel che è avvenuto da mille anni - il giorno che fu mille anni or sono - è nell'eternità non più lontano del momento in cui sono ora; ed anche il giorno che verrà tra mille anni, o tanto lontano quanto tu puoi contare, non è più lontano, nell'eternità, di questo momento in cui sono ora.

Egli dice che «i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità». Cosa è la verità? La verità è tanto nobile, che, se Dio potesse allontanarsi dalla verità, io mi attaccherei alla verità e lascerei Dio; giacché Dio è la verità, e tutto quel che è nel tempo, o tutto quel che Dio ha creato, non è la verità.

Ora dice: «adoreranno il Padre». Ah, quanti sono quelli che adorano una scarpa o una vacca, e se ne curano; gente davvero insensata. Se tu preghi Dio per le creature, tu chiedi il tuo proprio danno, perché, in quanto la creatura è creatura, essa porta amarezza e danno e male e disagio in sé. Avviene perciò giustamente a questa gente, quando riceve danno e amarezza. Perché? Ma perché lo hanno richiesto!

Ho detto a volte: chi cerca Dio e qualcos'altro insieme, non trova Dio; chi invece cerca veramente Dio soltanto, trova Dio e non Dio solo, perché tutto quel che Dio può offrire, egli lo trova insieme a Dio. Se tu cerchi Dio per il tuo utile proprio, o per la tua beatitudine, davvero tu non cerchi Dio. Perciò egli dice che i veri adoratori adorano il Padre, e dice bene. Se tu dicessi ad un uomo buono: «Perché cerchi Dio?», egli risponderebbe: «Perché è Dio!»; e «Perché cerchi la verità?» - «Perché è la verità» - e «Perché cerchi la giustizia?» - «Perché è la giustizia». Un tale uomo sarebbe nel giusto. Tutte le cose che stanno nel tempo hanno un perché. Chi, ad esempio, chiedesse ad un uomo perché mangia, avrebbe in risposta: «Per avere forza», e «Perché dormi?» - «Per lo stesso motivo!». E così stanno le cose per tutto quel che è nel tempo. Ma chi chiedesse ad un uomo buono: «Perché ami Dio?», avrebbe per risposta: «Non lo so; per Dio stesso!», e «Perché ami la verità?» - «Per la verità!» - e «Perché ami la giustizia?» - «Per la giustizia!» - e «Perché ami la bontà?» - «Per la bontà!» - e «Perché vivi?» - «In verità, non lo so! Ma vivo volentieri!».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.