Il Caso Di Charles Dexter Ward by Howard Phillips Lovecraft

Il Caso Di Charles Dexter Ward by Howard Phillips Lovecraft

autore:Howard Phillips Lovecraft [Lovecraft, Howard Phillips]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:00:27+00:00


IV. Mutazione e follia

1

Nella settimana che seguì quel memorabile venerdì santo Charles Ward fu visto più spesso del solito, occupato com’era a trasportare libri dalla biblioteca nel laboratorio in soffitta. Il suo comportamento era tranquillo e ragionevole, ma al tempo stesso aveva un aspetto furtivo, da uomo braccato, che sua madre non gradì affatto; aveva sviluppato un incredibile, smi-surato appetito che teneva la cuoca costantemente sotto pressione. Il dottor Willett aveva saputo dei rumori e degli altri avvenimenti di quel venerdì, e il martedì successivo ebbe una lunga conversazione con il giovane, nella biblioteca dove il quadro non li fissava più. Come al solito il colloquio non approdò a nulla, ma Willett giura tuttora che a quell’epoca il ragazzo era sano quanto lui. Charles continuò a promettere rivelazioni a breve scaden-za e parlò della necessità di trovarsi un laboratorio altrove. Per quanto riguarda la perdita del ritratto, che pure lo aveva entusiasmato tanto, sembrò dolersi poco, e anzi trovò qualcosa di ridicolo nel modo in cui si era sbri-ciolato.

Circa due settimane dopo Charles prese ad assentarsi da casa per lunghi periodi e un giorno, quando la buona vecchia Hannah, la donna di colore, venne a dare una mano per le pulizie di primavera, la famiglia venne a sapere che il giovane frequentava spesso l’antica casa in Olney Court, dove si recava con una grande valigia e si dedicava a curiosi scavi in cantina.

Era sempre molto generoso sia con Hannah che con il vecchio Asa, ma sembrava più preoccupato di prima. Questo impensieriva la povera donna, che lo aveva visto crescere da quando era un bambino. Altre voci sulle sue attività vennero da Pawtuxet, dove alcuni amici di famiglia lo videro da lontano numerose volte. A quanto pareva Charles frequentava la spiaggia e il deposito di canoe di Rhodes-on-the-Pawtuxet, e successive ricerche del dottor Willett in quella località rivelarono che il suo scopo era quello di raggiungere la ripida sponda del fiume, lungo la quale si incamminava verso nord e non riappariva per un pezzo.

Verso la fine di maggio nel laboratorio in soffitta ripresero i canti rituali e il signor Ward dovette farsi sentire, mentre Charles promise con aria di-stratta che sarebbe stato più attento. Una mattina si udì uno strano vocio che ricordava la conversazione immaginaria udita in quel turbolento venerdì santo. Il giovane discuteva o protestava animatamente con se stesso, e si udirono perfettamente grida di tono diverso e un’alternanza di domande e risposte che indussero la signora Ward a correre all’ultimo piano e o-rigliare alla porta. Non riuscì a sentire più di un brandello di conversazione, le cui uniche parole intelligibili erano “deve averla rossa per tre mesi”; ma quando bussò alla porta le voci si calmarono all’improvviso. Charles, interrogato più tardi dal padre, disse che certe sfere di coscienza entravano in conflitto tra loro e che solo con grande abilità si poteva evitarlo, ma che, comunque, egli avrebbe cercato di trasferirle su altri piani.

Verso la metà di giugno si verificò uno strano incidente notturno. In laboratorio, la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.