Il Club delle 5 del mattino by Robin S. Sharma

Il Club delle 5 del mattino by Robin S. Sharma

autore:Robin S. Sharma [Sharma Robin S.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Tre60
pubblicato: 2019-11-27T23:00:00+00:00


12

Il Club delle 5 del mattino scopre il protocollo per instaurare un’abitudine

Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo: non mollare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita da campione.

MUHAMMAD ALI

La lezione del mattino successivo verteva su come i leader e i professionisti più produttivi del pianeta instaurino le abitudini che li rendono delle superstar, facendo vivere loro una vita affascinante, avventurosa e ricca di significato. In risposta alla richiesta di Mister Riley, sia l’imprenditrice sia l’artista si erano organizzati per prolungare il loro soggiorno. Capivano il profondo valore della formazione cui erano sottoposti, e sapevano che la loro mossa più intelligente era quella di abbracciarla.

«Ciao, ragazzi!» gridò il miliardario, correndo verso i suoi compagni mentre il sole indiano sorgeva timido contro un orizzonte al contempo arido ed elettrizzante.

Erano esattamente le 5 del mattino.

Il magnate indossava una camicia nera alla coreana, pantaloncini e sandali neri. Sfoggiava un ampio sorriso. Riluceva ancora del sole di Mauritius. E quel giorno indossava un turbante.

«Stamattina, vi introdurrò alle intuizioni dell’incantatore su come instaurare i regimi di massimo rendimento che vi aiuteranno ad attivare la vostra grandezza negli affari e nella vita. Come vi ho detto in una lezione precedente, ciò che rende migliori i migliori non è la loro genetica bensì le loro abitudini. Non è la portata dei loro doni, ma la forza della loro grinta. La lezione di oggi vi introdurrà a ciò che secondo la scienza e la ricerca dobbiamo fare per liberarci dei comportamenti che ci indeboliscono e per programmare quelli che ci servono.»

«Che cosa intendi per grinta?» chiese l’imprenditrice, che prestava attenzione a ogni parola del miliardario. Quel giorno, aveva i capelli raccolti in una coda di cavallo e indossava un paio di scarpe semplici.

«È un termine usato dalla psicologa sociale Angela Duckworth, che ha studiato le persone che raggiungono risultati d’eccellenza negli affari, nella scuola, nell’esercito e nello sport. Ha scoperto che ciò che le rende così grandi non è il loro talento intrinseco, ma il loro livello di impegno, disciplina, resilienza e perseveranza. Grinta è la parola che lei usa per descrivere l’insieme di tutte queste caratteristiche.»

«Forte, fratello», disse l’artista. «Questo mi invoglia a non smettere di dipingere quando entro in un vicolo cieco d’insicurezza. O quando mi sento frustrato dalla mancanza di progressi. O quando mi lascio spaventare dal fatto che altri nel mio campo rideranno perché sto producendo un’arte nuova e originale invece di una copiata e trita e ritrita.»

«Bene», rispose il miliardario toccandosi gli addominali muscolosi. «Albert Einstein ha scritto: “I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione delle menti mediocri. La mente mediocre è incapace di comprendere l’uomo che rifiuta d’inchinarsi in modo cieco ai pregiudizi convenzionali e sceglie, invece, di esprimere le proprie opinioni con coraggio e onestà”.»

«Mi piace», disse esuberante l’artista, con un’espressione che mostrava un crescente orgoglio nel credere nella sua visione personale del suo mestiere.

«Comunque, torniamo in pista e continuiamo a insistere sui modi più efficaci d’instaurare abitudini consistenti di altissimo livello invece di abitudini effimere che si dissolvono dopo un tentativo di poche settimane.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.