Il comandante di Auschwitz by Thomas Harding

Il comandante di Auschwitz by Thomas Harding

autore:Thomas Harding [Harding, Thomas]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788854156838
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2013-08-21T22:00:00+00:00


Donne e bambini ebrei deportati dall'Ungheria, sottoposti alla "selezione" prima di andare verso le camere a gas, ad Auschwitz-Birkenau, 1° maggio 1944 (United States Holocaust Memorial Museum, per gentile concessione dell'Auschwitz Museum).

Il 15 maggio 1944 arrivarono i primi treni provenienti dall'Ungheria ad Auschwitz. Per l’8 luglio, oltre 437.000 ebrei ungheresi furono deportati con centocinquantuno treni. Di questi, centotrentasei furono spediti ad Auschwitz, dove il 90% dei prigionieri venne sterminato all'arrivo. Le "selezioni" venivano fatte da Josef Mengele e Fritz Klein, i dottori del campo. I forni crematori non riuscivano a bruciare tutti i detenuti uccisi, così alcuni cadaveri venivano buttati nelle nuove fosse, inzuppati di benzina e bruciati. Il fumo nero che si alzava dalle pire era visibile a chilometri di distanza.

Il nome in codice che i tedeschi diedero a questo programma di sterminio fu "Aktion Höss", perché fu Rudolf a sovrintendere l'uccisione di massa di più di quattrocentomila ebrei ungheresi ad Auschwitz.

Il 29 luglio, i principali gerarchi nazisti si riunirono a Solahútte, una località a pochi chilometri dal campo, per festeggiare Rudolf e la riuscita dell'operazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.