Il cuore di Derfel. Excalibur by Bernard Cornwell

Il cuore di Derfel. Excalibur by Bernard Cornwell

autore:Bernard Cornwell
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Historical, Fiction
ISBN: 9788804460107
editore: Mondadori
pubblicato: 1998-10-14T22:00:00+00:00


La Fratellanza della Britannia doveva essere inaugurata nel palazzo d'inverno di Durnovaria, l'estate dopo che il padre di Ginevra, Leodegan, l'ex re di Lleyn esiliato dall'invasore Diwyrnach, era morto durante la pestilenza. Ma quel luglio, data fissata per l'incontro, Artù decise che la grande riunione avrebbe avuto luogo nel Palazzo sul mare, che ormai era finito e brillava sul suo colle al di sopra dell'insenatura.

Lindinis sarebbe stato più adatto per i riti dell'inaugurazione perché era un palazzo molto più ampio, ma Ginevra voleva sfoggiare la sua nuova dimora. Senza dubbio, la divertiva l'idea che i rozzi guerrieri della Britannia, con i loro lunghi capelli e le folte barbe, si aggirassero nelle sue eleganti sale e all'ombra dei suoi portici. Questa è la bellezza che voi proteg-gete con le vostre vite, sembrava volerci dire.

Tuttavia, pochi di noi vennero invitati a dormire nella villa vera e propria; i più si accamparono all'esterno e, a dire il vero, preferivano quella si-stemazione.

Ceinwyn mi accompagnò. Non stava bene perché la cerimonia si svolse poco tempo dopo la nascita del nostro terzo figlio, un maschio. Era stato un parto molto travagliato, e alla fine Ceinwyn ne era uscita debolissima e il bambino era morto. Tuttavia, Artù la supplicò di partecipare.

«Vieni» le disse «perché la Fratellanza non sarà mai perfetta, se non saranno presenti tutti i signori della Britannia.» Alla fine riuscì a convincerla.

In realtà, dai regni di Gwynedd, di Elmet e dai vari territori del Nord non giunse nessuno, ma molti altri si misero in viaggio per partecipare: tutti i grandi uomini della Dumnonia furono presenti, e vennero anche re Cuneglas dal Powys, Meurig dal Gwent, il principe Tristano dal Kernow e, naturalmente, Lancillotto.

Ciascuno di loro portò i suoi campioni, i suoi druidi e i suoi vescovi, cosicché l'intera collina attorno al Palazzo sul mare era coperta di tende e pa-diglioni.

Mordred, che a quell'epoca aveva nove anni, venne insieme a noi e, con grande fastidio di Ginevra, fu ospitato all'interno del palazzo come gli altri re. Solo Merlino si rifiutò di partecipare.

«Sono troppo vecchio per simili stupidaggini» si scusò.

Galahad, che come Artù credeva veramente nella corporazione dei guerrieri, venne nominato Maresciallo della Fratellanza insieme al mio signore.

Quanto a me, non ebbi mai il coraggio di confessarlo ad Artù, ma tutta l'idea mi pareva una grande sciocchezza, proprio come aveva detto Merlino. Artù partiva dalla convinzione che bastasse giurarci pace e amicizia eterna per dimenticare i rancori e per impedirci di lottare tra noi.

Tuttavia, gli stessi dèi parvero farsi beffe di una così grande ambizione perché il giorno della cerimonia prese a far freddo e il sole scomparve dietro una coltre di nuvole, anche se non piovve; Artù, che nutriva un esage-rato ottimismo al riguardo della riunione, proclamò a mari e monti che si trattava di un ottimo auspicio.

Né spade né scudi né lance furono ammessi alla cerimonia che si svolse nel grande giardino del palazzo, costituito da un terrapieno erboso chiuso tra due lunghi colonnati che andavano dalla dimora in direzione del mare.

Agli archi erano appesi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.