Il libro definitivo sul digiuno intermittente by Gin Stephens

Il libro definitivo sul digiuno intermittente by Gin Stephens

autore:Gin Stephens [Stephens, Gin]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2021-04-22T12:00:00+00:00


Una volta perso il contatto con questi segnali, dobbiamo fare molti sforzi per riconnetterci a essi. Ma la buona notizia è che si può fare! Io ce l’ho fatta e sono convinta che possa riuscirci anche tu.

Trovo che il concetto di correzione dell’appetito del dottor Herring sia il punto di partenza per diventare un consumatore più intuitivo nel quadro del digiuno intermittente. Il nostro obiettivo è imparare a fidarci di nuovo del nostro corpo (anche se prima dovremmo dargli il tempo di fidarsi di nuovo di noi, in particolare se abbiamo alle spalle una lunga storia di diete). Questa fiducia reciproca può essere ritrovata e credo che il digiuno intermittente sia la risposta.

Nell’introduzione abbiamo detto che quando seguiamo per un lungo periodo di tempo una dieta eccessivamente restrittiva, il nostro corpo si adatta, come misura protettiva. Inoltre il tasso metabolico rallenta e il nostro corpo ci invia una serie di segnali per dirci «mangia subito!»5 Il rallentamento del metabolismo porta a un aumento della grelina (l’ormone della fame) e a un abbassamento della leptina (l’ormone della sazietà), entrambi programmati per farci mangiare quello di cui abbiamo bisogno, secondo il nostro corpo.

Il digiuno intermittente ci aiuta a riconnetterci con questi segnali? Il dottor Herring ritiene di sì, così come migliaia di DI con cui mi sono confrontata in qualità di tutor della community online. Sono sempre entusiasta quando i neofiti del digiuno riferiscono di essere diventati loro la persona che lascia la torta nel piatto! Improvvisamente, sono di nuovo in grado di percepire il segnale «smetti subito di mangiare» forte e chiaro, ed è una sensazione incredibile.

Abbiamo anche a disposizione degli studi molto recenti sull’argomento. In uno studio del 2019, gli scienziati hanno messo in evidenza che dopo soli quattro giorni in cui i partecipanti seguivano il digiuno intermittente basato su una finestra alimentare di sei ore, era possibile rilevare una riduzione della grelina e un aumento della leptina.6 Si trattava di una ricerca molto limitata, in cui i partecipanti consumavano tutti e tre i pasti in una finestra di sei ore, inoltre quattro giorni non sono niente (sappiamo infatti che ci vuole molto più tempo perché il corpo si adatti al digiuno intermittente), ma è un’altra conferma della straordinaria correzione dell’appetito segnalata da così tante persone.

Ricorda: il processo che controlla l’appetito è molto complesso e non si limita all’ipotalamo (né alla sola azione di leptina e grelina).7 Esistono numerosi ormoni (neuropeptide Y, le oressine, peptide correlato all’aguti, colecistochinina, peptide simile al glucagone 1 e altri), ma in questo capitolo mi sono concentrata su leptina e grelina dal momento che sono quelle di cui sentirai parlare di più. A noi interessa capire che il corpo ci manda dei segnali attraverso molti canali per aiutarci a regolare la quantità di cibo che ingeriamo e che il digiuno intermittente ci aiuta a riconoscerli.

C’è un’altra cosa che è importante capire nella correzione dell’appetito: funziona in entrambi i sensi. Talvolta chi segue il digiuno intermittente pensa che la correzione dell’appetito significhi solo che ci sentiamo pieni e smettiamo di mangiare quando siamo soddisfatti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.