Il libro rosa della filosofia by Simonetta Tassinari

Il libro rosa della filosofia by Simonetta Tassinari

autore:Simonetta Tassinari [Tassinari, Simonetta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Gribaudo
pubblicato: 2023-02-15T00:00:00+00:00


6.2

TRA LE TANTE PENSATRICI DELLA PRIMA ONDATA DA RICORDARE…

Harriet Taylor Mill (1807-1858), acuta filosofa, moglie del filosofo John Stuart Mill (1806-1873), personalmente pubblicò poco ma, come afferma espressamente suo marito, in realtà buona parte delle opere apparse con il nome di lui furono scritte a quattro mani. «Scrivo per lei» sosteneva Mill, e aggiungeva che aveva poca importanza la firma in un libro se due persone, come loro, lavoravano in tale sintonia e perfetta comprensione (personalmente avrei preferito, però, vedere la firma di Harriet).

Frances Power Cobbe (1822-1904), irlandese, si batté strenuamente per il suffragio femminile (fu anche una animalista) e la possibilità di accedere all’università.

Barbara Leigh Smith Bodichon (1827-1891), inglese, fondò un giornale, l’“English Womens’s Journal”, per discutere le problematiche femminili, e spalleggiò in ogni modo l’ingresso delle donne nelle università.

BARBARA LEIGH SMITH BODICHON, CHE ERA CREDENTE, PREFERIVA PREGARE LA “MADRE CREATRICE” PIUTTOSTO CHE IL “PADRE CREATORE”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.