Il metodo Dukan definitivo by Pierre Dukan & Maya Dukan

Il metodo Dukan definitivo by Pierre Dukan & Maya Dukan

autore:Pierre Dukan & Maya Dukan [Dukan, Pierre & Dukan, Maya]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2023-03-10T12:00:00+00:00


Quantità permesse di verdure

Parlando degli alimenti proteici, sono solito dire che è lecito consumarne «finché ne volete». Nel caso delle verdure, l’indicazione è «finché ce la fate». Questa esortazione al consumo di ortaggi, però, è valida solo se incontrano i vostri gusti e, soprattutto, se li mangiate con appetito: non dovrete mai forzarvi, con il rischio di non poterne più e di provare un senso di frustrazione.

A tal proposito, devo avvertirvi di una reazione frequente, che interviene al passaggio dalla fase di attacco, rigorosamente proteica, a quella con aggiunta di verdure. Spesso, dopo lo spettacolare calo della fase iniziale, all’arrivo degli ortaggi la bilancia sembra bloccarsi, smette di scendere e minaccia persino una leggera risalita. Non allarmatevi! Non avete preso la strada sbagliata, ma è importante capire il perché.

Nel corso della fase di attacco, l’alimentazione limitata ai soli cibi proteici genera un potente effetto idrofugo che non fa perdere soltanto le riserve di grasso, ma anche una notevole quantità d’acqua che stagnava nell’organismo. L’eliminazione congiunta di acqua e grasso spiega l’entità consistente del calo registrato dalla bilancia durante il regime di attacco. Dal momento in cui le verdure, dall’elevata componente idrica, vanno ad aggiungersi alle proteine, l’acqua, scacciata artificialmente, ritorna, e giustifica un’iniziale, incomprensibile stagnazione. La reale perdita di peso legata alle riserve adipose persiste, ancorché ridotta dall’aggiunta di nuovi alimenti, ma è celata dal ritorno dell’acqua. Con un po’ di pazienza e con la ripresa della dieta strettamente proteica, si avrà una nuova espulsione idrica, che mostrerà il calo di peso reale.

Sappiate, tuttavia, che nel periodo di dieta alternata, da protrarre fino al raggiungimento del peso prestabilito, il «motore», ossia il responsabile dell’efficacia generale del metodo, sarà sempre il regime delle proteine senza le verdure. Non stupitevi perciò di constatare che il peso cala «a singhiozzo»: in picchiata con le proteine pure e più lentamente con il ritorno degli ortaggi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.