Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi by Sabbatucci e Vidotto
autore:Sabbatucci e Vidotto [Vidotto, Sabbatucci e]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-8842087410
editore: HWG
pubblicato: 2008-08-15T22:00:00+00:00
17.6. Il nuovo ruolo dello Stato.
Stato e mercato prima della crisi, Le nuove forme dell'intervento statale, Il capitalismo "diretto", Le teorie di Keynes, Il ruolo della spesa pubblica.
In Europa e negli Stati Uniti l'intervento pubblico in economia era stato già largamente attuato per favorire i processi di industrializzazione, per temperare i conflitti di classe e, in forme particolarmente incisive, per organizzare la produzione in tempo di guerra. Ma, allo scoppio della grande crisi, la cultura dominante fra gli statisti dei paesi industrializzati considerava ancora queste forme di intervento come una conseguenza di specifiche situazioni o al massimo come un supporto che doveva rendere più scorrevole il funzionamento di una realtà economica - il mercato - dotata di autonoma capacità espansiva.
La crisi del '29 fece però sorgere un complesso di problemi la cui soluzione si rivelò al di là della capacità di recupero delle forze economiche individuali. Ovunque, con maggiore o minore ampiezza, fu quindi lo Stato ad assumersi nuovi e importanti oneri. Dall'intensificazione delle tradizionali misure di sostegno esterno alle attività produttive (ad esempio, i provvedimenti in materia doganale) si passò alla adozione di più radicali misure di controllo (dei cambi, dei prezzi, dei salari, dei livelli di produzione) e, infine, all'assunzione da parte dello Stato del ruolo di vero e proprio soggetto attivo dell'espansione economica. Ciò avvenne in forme diverse da paese a paese: in alcuni casi, come quello degli Stati Uniti, si agì soprattutto attraverso il potenziamento della domanda interna mediante l'espansione della spesa pubblica; in altri, come in Italia, si giunse all'assunzione diretta da parte dello Stato di imprese industriali in difficoltà ; altrove - per esempio in Gran Bretagna e, in forme più incisive, nei paesi scandinavi - si puntò sull'elaborazione di programmi di sviluppo che, delineando un ordine di priorità per la produzione e i consumi, si proponevano di orientare, tramite il credito o la manovra fiscale, l'attività economica verso obiettivi fissati dal potere politico.
La grande trasformazione attraversata dal capitalismo nel corso degli anni '30 rimase comunque un fenomeno interno al sistema. Gli schemi di sviluppo del capitalismo liberale, fondati sull'autonoma iniziativa di soggetti individuali, furono modificati e sostituiti da nuove forme di capitalismo "diretto", che comportavano alcune limitazioni alle scelte dei privati. Ma queste limitazioni, che ebbero per contropartita l'aiuto statale per fronteggiare le difficoltà della crisi, non intaccarono il principio del profitto, che restava scopo finale e molla fondamentale dell'attività economica.
In generale i governi, a cominciare da quello americano, potenziarono l'intervento statale seguendo linee di condotta fortemente empiriche, elaborate per rispondere alle urgenze del momento. Il primo e più importante sforzo di sistemazione teorica delle trasformazioni in corso giunse nel 1936, con la pubblicazione da parte dell'economista inglese John Maynard Keynes del volume Occupazione, interesse e moneta. Teoria generale, che aprì un capitolo nuovo nella storia della scienza economica.
Già negli anni '20 Keynes si era distinto per la sua critica all'osservanza dogmatica dei princìpi del liberismo. La crisi del '29 e la susseguente depressione gli fornirono gli elementi per confutare alcune proposizioni fondamentali della
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Corsi di lingue straniere e supporti didattici | Dizionari e vocabolari |
Giornalismo | Grammatica |
Linguistica | Manuali di scrittura |
Retorica e linguaggio |
Resto qui by Marco Balzano(1513)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1386)
L’errore di Platone: Biopolitica, linguaggio e diritti civili in tempo di crisi (Saggi) by Antonino Pennisi(1365)
L'affare Vivaldi by Federico Maria Sardelli(1348)
Vento in scatola by Marco Malvaldi(1313)
Oceano mare by Alessandro Baricco(1278)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1241)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1208)
Pensa e arricchisci te stesso by Hill Napoleon(1202)
Esercizi Di Stile by Queneau Raymond(1183)
The Outsider (versione italiana) by Stephen King(1162)
La briscola in cinque by Marco Malvaldi(1141)
1914 (2014) by Canfora Luciano(1102)
L'Aleph by Jorge Luis Borges(1075)
Il copista come autore by Luciano Canfora(1061)
Le sette regole per avere successo by Stephen R. Covey(1061)
1914 by Luciano Canfora(1030)
2012 by Unknown(1021)
Postverità by Anna Maria Lorusso(1004)