1914 (2014) by Canfora Luciano

1914 (2014) by Canfora Luciano

autore:Canfora, Luciano [Canfora, Luciano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Prima guerra mondiale
pubblicato: 2014-10-27T23:00:00+00:00


Abbiamo detto, l’assemblea nazionale costituente e poi il parlamento della Repubblica tedesca producono una commissione d’inchiesta che lentamente, attraverso un faticoso iter, approda alla conclusione che una prevalente responsabilità tedesca non c’è stata. Questa conclusione risulta conveniente, gradita, confacente all’ala più tradizionalista. L’ala più tradizionalista - dello schieramento politico e culturale tedesco - tende a ridimensionare le responsabilità del proprio paese nello scoppio del conflitto. Per giunta - e questo è anche un tassello che non va trascurato - ci sono rispetto al quadro tedesco delle distinzioni che vengono molto rimarcate. Da un lato c’è il cancelliere in carica - Bethmann-Hollweg, subentrato a Bülow, dopo l’incidente del «Daily Telegraph» - il quale, Bethmann-Hollweg, è reputato storiograficamente, e da taluni tuttora considerato, un moderato, al quale si contrappone, via via che la guerra procede, un’ala più oltranzista, cosiddetta «annessionista», che cioè ritiene che la guerra debba produrre delle annessioni territoriali, dei vantaggi territoriali per la Germania; Bethmann sarebbe invece favorevole ad una conclusione senza annessioni, una conclusione di compromesso magari più accettabile per i paesi che alla Germania si oppongono.

Distinzione dunque tra due linee all’interno della politica tedesca: quella «buona», quella appunto dal volto umano - si direbbe con linguaggio nostrano - e cioè Bethmann-Hollweg - da un lato, e dall’altro invece gli annessionisti, oltranzisti, etc. E siccome Bethmann-Hollweg è il cancelliere in carica al momento dello scoppio del conflitto, è evidente che la “minore” responsabilità tedesca (o non diversa da quella degli altri paesi combattenti) si salda bene con l’idea che appunto il cancelliere fosse un «moderato», e che dunque non è sostenibile che la Germania avesse provocato la guerra a tutti i costi.

La distinzione tra le due anime - quella moderata e l’altra (quella moderata è al governo nel momento in cui scoppia la guerra) - è una distinzione che viene ad accordarsi con le conclusioni della commissione d’inchiesta e dei documenti resi noti all’epoca, secondo cui la Germania non ebbe una responsabilità prevalente nello scoppio del conflitto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.