Il mondo in pugno by Cinzia Tani

Il mondo in pugno by Cinzia Tani

autore:Cinzia Tani [Tani, Cinzia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Vallecchi - Firenze
pubblicato: 2023-10-13T00:00:00+00:00


LOUIS BRAILLE

Coupvray 1809-Parigi 1852

A tre anni persi un occhio mentre con un punteruolo perforavo una striscia di cuoio nel laboratorio di mio padre. L’infezione passò all’altro occhio e divenni cieco a cinque anni.

Nell’istituto parigino in cui studiai mi rammaricai per la presenza di pochi libri, tra l’altro molto pesanti e difficili da leggere, per i bambini non vedenti come me. L’incontro con un capitano che aveva inventato un metodo per consentire ai soldati di scriversi messaggi al buio fu fondamentale. Lavorai a lungo per migliorarlo e semplificarlo affinché i ciechi potessero leggere e scrivere.

Realizzai il mio sistema a quindici anni.

Mi diplomai e cominciai a insegnare mentre perfezionavo l’alfabeto, che estesi anche alla Matematica e alla Musica. Pubblicai un saggio intitolato: Procedimento per scrivere le parole, la musica e il canto corale per mezzo di punti in rilievo ad uso dei ciechi ed ideato per loro.

Quando mi fu diagnosticata la tubercolosi non mi fermai. Solo anni dopo lasciai l’insegnamento per dedicarmi ad ampliare il mio lavoro. Nel 1947 inaugurai la prima macchina per scrivere in braille.

Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 1851, una forte emorragia polmonare mi costrinse a interrompere ogni attività.

([N.d.A.]: morì di tubercolosi il 6 gennaio 1852)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.