Il Padre Nostro by Rocco Quaglia

Il Padre Nostro by Rocco Quaglia

autore:Rocco Quaglia [Rocco Quaglia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788865126592
editore: Edizioni Studium S.r.l.
pubblicato: 2018-04-14T22:00:00+00:00


Padre nostro …

Dio non è di un solo uomo; ma poiché è Uno è Padre di tutti (Ef 4,6). Al sentimento filiale perciò si accompagna il sentimento fraterno: «Voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8). Il bambino non soltanto deve maturare in sé il sentimento di figlio, ma anche quello di fratello. In uno sviluppo ottimale, avere un fratello per amico è un’esperienza di gioia quotidiana; ma qualora il litigio coniugale tra il marito e la moglie perduri, le conseguenze si riflettono negativamente tra i fratelli. Il dissidio tra Adamo ed Eva si è così consumato tra Caino e Abele (Gn 4). In una condizione di dissenso non possono maturare i giusti sentimenti che qualificano relazioni adulte tra le persone, in particolare tra il marito e la moglie, tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle.

Non si riesce a comprendere la bellezza di questa preghiera finché non sia pronunciata insieme con la persona che si ama. Quanti sentono di essere bambini nella fede, sono impediti nel gustare la dolcezza della parola “Padre”. In questa parola è racchiuso il progetto della vita di ognuno in un avvenire “pieno di speranza” (Ger 29,11). Nell’aggettivo possessivo “nostro” tutte le differenze sono annullate, tutte le divisioni sono cancellate, tutti i contrasti sono appianati. Tutti i cristiani divisi tra loro non sono ancora giunti a gustare che cosa significhi appartenere a Dio. Essi non hanno ancora la mente di Cristo (1Cor 2,16).

Dio si rivela come Padre quando dà al suo popolo la Legge; ora, il cammino può essere di tre giorni, o di undici, oppure può durare quarant’anni; in ogni modo, soltanto la generazione dei figli entra nella Terra promessa (Nm 32,13) dove scorre latte e miele. Un esempio di chiesa di bambini è la chiesa di Corinto, divisa dalle proprie dottrine (1Cor 1,12); un esempio di chiesa adulta è Filadelfia, la chiesa dell’amore fraterno (Ap 3,7).

Tutte le gioie della vita maturano nella crescita, poiché crescendo matura il frutto del nostro spirito: amore, gioia, pace, generosità, benignità, bontà, fedeltà, mitezza, moderazione (Gal 5,22). Vivere con questi sentimenti vuole dire vivere con i sentimenti con i quali Gesù visse.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.