Il paziente depresso e i suoi familiari by Salvatore Di Salvo

Il paziente depresso e i suoi familiari by Salvatore Di Salvo

autore:Salvatore Di Salvo
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: psichiatra, antidepressivi, parenti depressi, psicoterapeuta, psicologo
pubblicato: 2012-09-12T22:00:00+00:00


Il rischio di suicidio

Introduzione

Uno dei problemi clinici più complessi in psichiatria riguarda la predizione e la prevenzione del comportamento anticonservativo. Nei paesi occidentali il suicidio rappresenta almeno l’1% di tutti i decessi, per gli adolescenti costituisce la seconda-terza causa di morte e per gli anziani la nona-decima.

Si calcola che ogni medico, mediamente, entri in contatto con almeno tre pazienti a grave rischio di suicidio ogni anno, mentre il numero di soggetti che riportano spontaneamente ideazioni anticonservative è almeno cinque volte maggiore.

Le suddette considerazioni evidenziano il bisogno di una più approfondita conoscenza delle problematiche connesse al suicidio, al fine di permettere una migliore identificazione dei soggetti a rischio.

Definizione

La definizione di suicidio ancora valida è quella di Durkheim, risalente al suo celebre Le Suicide del 1897: «Il termine suicidio deve essere applicato a tutti i casi di morte risultanti direttamente o indirettamente da un atto positivo o negativo della vittima, consapevole delle conseguenze del proprio agito».

La dizione “tentativo di suicidio” dovrebbe essere utilizzata solo quando, per cause totalmente imprevedibili, il soggetto fortuitamente sopravvive. In pratica un’accezione così restrittiva non è mai stata realmente accolta dalla comunità scientifica né dall’ambiente clinico e tra i “tentativi di suicidio” confluiscono anche agiti chiaramente manipolativi e senza alcuna reale intenzione di suicidarsi.

Un aspetto di rilevante interesse clinico è costituito dall’ideazione suicidarla che può consistere nella presenza di pensieri fugaci sul peso e sull’inutilità del vivere, ma può anche arrivare a progetti concreti e meditati di suicidio.

Connesso alle problematiche riguardanti l’eutanasia è il concetto di suicidio “razionale” che teorizza che quest’atto possa essere considerato una valida alternativa al vivere in condizioni intollerabili. I propugnatori del diritto al suicidio sostengono che, dopo valutazione ponderata delle condizioni positive e negative nell’esistenza, l’individuo abbia il diritto di scegliere la morte attraverso il suicidio, in tal caso definibile come “razionale”. A prescindere da valutazioni di carattere etico-filosofico, sulle quali in questa sede soprassediamo, alcune considerazioni contraddicono il fatto che il suicidio possa essere ritenuto un gesto “razionale”.

Innanzitutto solo eccezionalmente - se non mai - il suicidio può essere frutto di una libera scelta. Moltissimi studi hanno, infatti, evidenziato che il suicida è “costretto” dal bisogno intenso ed urgente di trovar sollievo da un’intollerabile situazione di vita.

E’, inoltre, criticabile il fatto che il “diritto al suicidio” si possa coniugare con una qualche sorta di promozione della dignità umana. Se è vero che alcune condizioni di vita troppo spesso sono realmente intollerabili, è altrettanto certo che la società dovrebbe promuovere la dignità umana provvedendo a creare adeguate condizioni di vita e non garantendo il diritto al suicidio.

Diffusione

Stime recenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che ogni anno nel mondo circa un milione di persone muoiono per suicidio, mentre un numero almeno dieci volte superiore di soggetti mette in atto comportamenti di suicidio non letali. Tuttavia questi dati non riescono a rendere la misura del prezzo pagato in termini di sofferenza: basti pensare che per ogni persona morta per suicidio vi sono almeno altre quattro/cinque persone la cui vita risulta compromessa emozionalmente, socialmente ed economicamente dal gesto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.