Il pozzo di Giacobbe by Adriana Zarri

Il pozzo di Giacobbe by Adriana Zarri

autore:Adriana Zarri [Zarri, Adriana]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau
pubblicato: 2015-01-13T23:00:00+00:00


Benedizione del fonte battesimale

O Dio, per mezzo dei segni sacramentali, tu operi con invisibile potenza le meraviglie della salvezza; e in molti modi, attraverso i tempi hai preparato l’acqua tua creatura, a essere segno del Battesimo.

Fin dalle origini il tuo Spirito si librava sulle acque, perché contenessero in germe la forza di santificazione; l’hai fatta sgorgare e l’hai fatta scorrere sulla faccia della terra, nel giardino dell’Eden, perché la terra ne fosse fecondata; e anche nel diluvio hai prefigurato il Battesimo, perché, oggi come allora, l’acqua segnasse la fine del peccato e l’inizio della vita nuova. Tu hai liberato dalla schiavitù i figli di Abramo, facendoli passare illesi attraverso il Mar Rosso, perché fossero immagine del futuro popolo dei battezzati. Hai reso dolci le acque salmastre del deserto, perché il tuo popolo ne fosse dissetato. Infine, nella pienezza dei tempi, il tuo Figlio battezzato da Giovanni nell’acqua del Giordano, fu consacrato dallo Spirito Santo; a Cana di Galilea, con il primo segno della sua potenza, Egli cambiò l’acqua in vino; innalzato sulla croce, Egli versò dal suo fianco sangue e acqua, e dopo la sua risurrezione comandò ai discepoli: «Andate, annunziate il Vangelo a tutti i popoli, e battezzateli nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo».

Ora, Padre, guarda con amore la tua Chiesa, e fa scaturire per lei la sorgente del Battesimo. Infondi in quest’acqua, per opera dello Spirito Santo, la grazia del tuo unico Figlio, perché con il sacramento del Battesimo, l’uomo, fatto a tua immagine, sia lavato dalla macchia del peccato, e dall’acqua e dallo Spirito Santo rinasca come nuova creatura. Discenda, Padre, in quest’acqua, per opera del tuo Figlio, la potenza dello Spirito Santo, perché tutti coloro che in essa riceveranno il Battesimo, sepolti insieme con Cristo nella morte, con Lui risorgano alla vita immortale.

Dalla liturgia romana



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.