Il rischio educativo by Luigi Giussani

Il rischio educativo by Luigi Giussani

autore:Luigi Giussani
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2012-01-02T23:00:00+00:00


b) Nella scuola. L’influsso della mentalità laicistica è visibilissimo nella scuola.

Innanzitutto l’insegnamento non si cura di offrire aiuto per l’effettiva presa di coscienza di una ipotesi esplicativa unitaria. La predominante analiticità dei programmi abbandona lo studente di fronte a una eterogeneità di cose e a una contraddittorietà di soluzioni che lo lasciano, nella misura della sua sensibilità, sconcertato e avvilito d’incertezza.

E tali eterogeneità e contraddittorietà non sono affatto sanate dall’impianto delle recenti indicazioni didattiche che quella analiticità vorrebbero sconfiggere, lottando contro i fenomeni più vistosi del nozionismo e della frammentarietà dei programmi. Questi fenomeni rivelano un vuoto che è come una malattia solo in parte diagnosticata e quindi solo in parte curata, cosicché, come spesso accade nelle terapie parziali, il paziente mostra dei nuovi sintomi di disagio che purtroppo talvolta finiscono con l’assommarsi ai precedenti.

Si potrebbe paragonare lo studente a un bambino intelligente, che entrando in una stanza trovi sul tavolo una grossa sveglia. Egli è intelligente, e curioso, perciò afferra la sveglia e pian piano la smonta tutta. Alla fine davanti a sé egli ha cinquanta, cento pezzi. È stato veramente bravo, ma a questo punto egli si smarrisce e piange: ha lì tutta la sveglia, ma la sveglia non c’è più; gli manca l’idea sintetica per ricostruirla.

Il giovane studente manca, normalmente, di una guida che lo aiuti a scoprire quel senso unitario delle cose, senza del quale egli vive una dissociazione, più o meno cosciente, ma sempre logorante. È sorprendente l’attualità delle osservazioni che si leggevano parecchi anni fa in un giornale studentesco, dove un ragazzo ha scritto così:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.