IL SECONDO COLONIALISMO EUROPEO (Italian Edition) by Ygua Ruben

IL SECONDO COLONIALISMO EUROPEO (Italian Edition) by Ygua Ruben

autore:Ygua, Ruben [Ygua, Ruben]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-10-14T16:00:00+00:00


APRILE 1840

1º - L'anno precedente era stato formato un nuovo partito politico negli Stati Uniti e questo pomeriggio ha tenuto la sua prima convenzione nazionale. È il Partito della Libertà, il cui obiettivo principale è abolire la schiavitù nel paese. Il suo primo candidato alla presidenza è James Gillespie Birney, nato nel Kentucky da una famiglia di schiavi. Lui stesso era stato un proprietario di schiavi fino a quando non li ha liberati sei anni fa ed è diventato un militante abolizionista. Questo lo costrinse a lasciare il suo stato e si stabilì in Ohio, dove fondò un giornale abolizionista, ma la sua redazione fu perquisita e le sue macchine da stampa furono distrutte. Gli ultimi anni che aveva trascorso a New York.

2 - America centrale: Rafael Carrera ha giustiziato la maggior parte dei membri del governo della Repubblica di Los Altos.

3 -Texas: un'ambasciata Comanche si presenta a San Antonio con i tre ostaggi sopravvissuti alle rappresaglie per aver violato la tregua e negozia il loro rilascio. I texani non libereranno i loro ostaggi, li imprigioneranno e alla fine li impiegheranno come schiavi, ma finiranno tutti per scappare alla prima occasione.

4 - America centrale: Francisco Morazán, per evitare che El Salvador subisca rappresaglie di Rafael Carrera in Guatemala, si dimette da presidente e si prepara all'esilio. Da quel momento in poi, i presidenti di El Salvador si succederanno presto. Quest'anno ce ne saranno altri tre. Tuttavia, colui che governa davvero nell'ombra è il comandante Francisco Malespín.

6 -Stati Uniti: la città mormone di Nauvoo sta prosperando. John Cook Bennet, capitano generale delle forze armate dell'Illinois, si convertì al mormonismo e divenne un intimo amico di Joseph Smith. La sua esperienza politica ha aiutato i mormoni a stabilire la legislazione nella città. Questo giorno Joseph Smith lo nomina sindaco di Nauvoo. Poiché la legislatura dello stato dell'Illinois aveva all'incirca lo stesso numero di rappresentanti democratici dei Whigs, entrambe le parti erano interessate a vincere il voto mormone e lo statuto di Nauvoo fu approvato rapidamente. La città avrà una propria milizia, di cui Smith e Bennet saranno i suoi primi generali.

45

IL SECONDO COLONIALISMO EUROPEO

7 -Argentina: insorge la provincia di Tucumán contro Rosas; lo ignora nella sua qualità di governatore di Buenos Aires e ritira la delegazione per le relazioni estere.

8 - Argentina: si forma la Coalizione del Nord, un'alleanza tra le province settentrionali della Confederazione Argentina, Salta, Jujuy, Catamarca e La Rioja. L'unico governatore del nord che rifiutò categoricamente di unirsi a loro fu Juan Felipe Ibarra di Santiago del Estero. Sono tutti d'accordo a combattere contro Juan Manuel de Rosas, governatore della provincia di Buenos Aires e responsabile delle relazioni estere della Confederazione.

10 -Argentina: Juan Lavalle sconfigge Pascual Echagüe, governatore di Entre Ríos, nella battaglia di Don Cristóbal.

12 -Parigi: il ministro dell'Interno francese interrompe una seduta ordinaria del Parlamento per annunciare che il governo francese aveva chiesto a Bran Bretagna di restituire le spoglie mortali di Napoleone Bonaparte, sepolte a Sant'Elena, da seppellire in Francia. La richiesta era stata accettata due giorni prima dal governo inglese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.