Endurance by Scott Kelly

Endurance by Scott Kelly

autore:Scott Kelly [Kelly, Scott]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852083563
editore: Mondadori


XI

Un pomeriggio, all’inizio del 1995, mi trovavo alla mia postazione nell’ufficio dello squadrone dei collaudatori. L’ufficio era in una roulotte, vicino a una serie di hangar risalenti all’epoca della seconda guerra mondiale e alla fila di volo dove alcuni F-14 Tomcat e alcuni F/A-18 Hornet riposavano pronti per volare. Notai che uno dei miei colleghi aveva un grosso pacco di fogli sulla sua scrivania, e gli chiesi cosa stesse facendo.

«Sto compilando la richiesta per fare l’astronauta» rispose.

Naturalmente anch’io avevo intenzione di farlo, prima o poi, ma ancora pensavo di non essere pronto, e che non lo sarei stato per un’altra decina d’anni. Ero uscito da poco più di un anno dalla scuola per piloti collaudatori e a trentun anni mi sentivo ancora un po’ troppo giovane e inesperto per essere un astronauta. Inoltre non avevo ancora una laurea specialistica, cosa che pensavo fosse necessaria. Chiesi però al mio collega se potevo dare un’occhiata alla sua domanda: ero curioso di sapere come fosse, e soprattutto mi chiedevo perché la sua pila di fogli fosse così alta. Quando la sfogliai vidi che molte delle cose che la NASA chiedeva erano prevedibili: certificati, lettere di raccomandazione, una lista dettagliata dei lavori svolti e delle relative responsabilità. Notai anche che la lista del mio collega includeva tutto quello che aveva fatto nel corso della sua vita. Era uno dei più qualificati tra di noi.

Guardando la sua domanda ebbi un’idea: perché non farla ed essere rifiutato? Mi avrebbe aiutato a capire come si svolgeva il processo di selezione, e un rifiuto non avrebbe inficiato le mie possibilità future. Decisi di avere un approccio diverso da quello che aveva avuto il mio collega. Avrei messo solo quello che mi sembrava veramente importante. Se la mia richiesta fosse stata breve e concisa, magari la persona incaricata di leggerla avrebbe potuto raccogliere tutte le informazioni e avere un’idea più chiara di chi fossi. Questo approccio minimalista mi sembrava il più adatto, anche perché la scadenza si stava avvicinando.

Compilai la richiesta per l’impiego federale e riuscii a inviarla in tempo. Mesi dopo, il collega che mi aveva mostrato la richiesta ci disse che era stato chiamato dalla NASA per un colloquio durante il primo turno. A quel tempo si pensava che la NASA chiamasse all’inizio le prime scelte, e che quelli che avevano fatto il colloquio durante la prima settimana avessero molte più possibilità di essere selezionati. Gli feci le congratulazioni e immaginai che non mi avrebbero mai chiamato.

Qualche settimana dopo Mark e sua moglie stavano cenando con me e Leslie a casa nostra. A metà della cena, Mark annunciò che anche lui era stato chiamato per un colloquio da astronauta.

«È fantastico, congratulazioni» dissi. E lo pensavo veramente. Sapevo che se lo meritava davvero. Era chiaramente più qualificato di me, con la sua laurea specialistica in ingegneria aeronautica. Decisi di non dire che anch’io avevo fatto richiesta, visto che comunque non avrei ottenuto un colloquio e non volevo distogliere l’attenzione dal suo risultato.

«Devo chiederti un favore» mi disse Mark.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.