Il segreto del carisma: Impara l'arte e la scienza del magnetismo personale (Italian Edition) by Cabane Olivia Fox

Il segreto del carisma: Impara l'arte e la scienza del magnetismo personale (Italian Edition) by Cabane Olivia Fox

autore:Cabane, Olivia Fox [Cabane, Olivia Fox]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788873398547
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2013-06-25T00:00:00+00:00


Competenze

tecniche

Competenze

esteriori

Competenze

interiori

Elevate

Nella media

Scarse

Vedo spesso brillanti ingegneri autodescriversi – o venire descritti – come dotati di competenze tecniche elevate, di competenze esteriori nella media e di competenze interiori scarse. Gli amministratori delegati tendono a dichiarare competenze tecniche e interiori nella media, ma competenze esteriori elevate.

Mentre chi ha carisma dichiara spesso capacità tecniche inferiori a quelle dei suoi pari, le sue competenze interiori ed esteriori lo pongono in posizione di netto vantaggio. Tra le capacità interiori indispensabili al carisma vi sono la consapevolezza dei propri stati d’animo e gli strumenti per gestirli adeguatamente. Come diceva il filosofo cinese Lao Tzu: «Conoscere gli altri è sapere. Conoscere se stessi è saggezza».

Ciò che la mente crede viene manifestato dal corpo

Per conoscere il proprio mondo interiore occorre partire da una consapevolezza di fondo sulla quale si regge l’intero apparato del carisma: la mente non sa distinguere tra finzione e realtà. È questa la dimensione del mondo interiore che può farvi accedere al giusto stato mentale carismatico ogni volta che lo volete, e praticamente all’istante.

Vi siete mai sentiti il batticuore durante un film dell’orrore? A livello conscio sapete benissimo che è solo un film. Sapete benissimo che quelli che state vedendo sono attori ben felici di fingere di farsi scannare in cambio di un generoso compenso. Ma il cervello vede sullo schermo sangue e budella, ragion per cui vi mette all’istante in modalità di combattimento o di fuga, rilasciando una bella scarica di adrenalina nel vostro sistema nervoso. Ecco come funziona questo meccanismo.

Pensate alla vostra canzone preferita.

Pensate di strisciare le unghie sulla lavagna.

Immaginate ora di affondare le mani in un secchiello di sabbia e di sentire i granelli scivolarvi tra le dita.

E ora immaginate la differenza tra limone e lime: quale dei due è più acido?

Non c’è sabbia in realtà, e nemmeno il limone, eppure, in risposta a eventi del tutto immaginari, la mente ha scatenato reazioni fisiche reali. Poiché il cervello non è in grado di distinguere tra immaginazione e realtà, in situazioni immaginarie la mente invia al corpo gli stessi segnali che lancerebbe in una situazione reale. Qualunque cosa ritenga la mente, il corpo la manifesterà. Anche solo mettendosi in uno stato mentale carismatico, il corpo esprimerà un linguaggio gestuale carismatico.

In medicina, il potente effetto positivo della mente sul corpo è noto come effetto placebo. Il placebo è la simulazione di una terapia: al paziente viene somministrato uno zuccherino facendogli credere che si tratti di un farmaco; o addirittura gli viene fatto credere di aver subìto un’operazione che in realtà non è mai avvenuta. E in un sorprendente numero di casi, nei pazienti sottoposti a queste terapie inerti si registra comunque un netto miglioramento del quadro clinico.

L’effetto placebo è stato scoperto durante la prima guerra mondiale, quando i dispensari erano vuoti e i medici si resero conto di essere in grado, almeno in certi casi, di alleviare comunque le sofferenze dei pazienti, sostenendo di aver somministrato loro una terapia analgesica. Al tempo degli anni Cinquanta, l’effetto placebo era ampiamente riconosciuto, perché intanto erano partiti i primi studi clinici controllati in materia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.