Il testo e l'opera. Studi in onore di Franco Brioschi. by AA.VV

Il testo e l'opera. Studi in onore di Franco Brioschi. by AA.VV

autore:AA.VV.
La lingua: ita, ita
Format: epub
editore: Ledizioni
pubblicato: 2016-11-02T16:00:00+00:00


2 La frottola contro il Filelfo era stata già pubblicata da G. Polezzo Susto in Studi di filologia italiana XXIV (1966). Proba indica la frottola stessa; senz’altra favela milanexe, cioè servendosi della sola lingua milanese; dirrise, derisione; barbaro mendico, riferito al Filelfo, che era originario di Tolentino.

3 Nato a Padova da famiglia toscana, Vannozzo scrisse nella lingua del Petrarca, che conosceva particolarmente bene per ragioni autobiografiche, senza tuttavia rinunciare ai consueti venetismi diffusi tra gli autori della zona orientale. Tuttavia fu autore anche di due testi inconfondibilmente dialettali: il sonetto pavano Bel mie mesiere, e’ fiè quel che devea (Lovarini 1894), della tenzone con Marsilio da Carrara (Dime, sier Nicolò di Pregalea) e soprattutto la frottola Se Dio m’aide, a le vagnele, compar.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.