Il Vangelo della domenica by Papa Francesco

Il Vangelo della domenica by Papa Francesco

autore:Papa Francesco [Francesco, Papa]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2019-10-07T12:00:00+00:00


LETTURE DAI PADRI DELLA CHIESA

I cristiani sono come pellegrini (Lettera a Diogneto)32

I cristiani vivendo in città greche e barbare, come a ciascuno è capitato, e adeguandosi ai costumi del luogo nel vestito, nel cibo e nel resto, testimoniano un metodo di vita sociale mirabile e indubbiamente paradossale. Vivono nella loro patria, ma come forestieri; partecipano a tutto come cittadini e da tutto sono distaccati come stranieri. Ogni patria straniera è patria loro, e ogni patria è straniera. Si sposano come tutti e generano figli, ma non gettano i neonati. Mettono in comune la mensa, ma non il letto. Sono nella carne, ma non vivono secondo la carne (cfr. 2Cor 10,3). Dimorano nella terra, ma hanno la loro cittadinanza nel cielo (cfr. Fil 3,20). Obbediscono alle leggi stabilite, e con la loro vita superano le leggi. Amano tutti, e da tutti vengono perseguitati. Non sono conosciuti, e vengono condannati. Sono uccisi, e riprendono a vivere. Sono poveri, e fanno ricchi molti (cfr. 2Cor 6,9-10); mancano di tutto, e di tutto abbondano! […]

A dirla in breve, come è l’anima nel corpo, così nel mondo sono i cristiani. […] L’anima immortale abita in una dimora mortale; anche i cristiani vivono come stranieri tra le cose che si corrompono, aspettando l’incorruttibilità nei cieli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.