IL VANGELO SECONDO LA SCIENZA by Piergiorgio Odifreddi

IL VANGELO SECONDO LA SCIENZA by Piergiorgio Odifreddi

autore:Piergiorgio Odifreddi [Odifreddi, Piergiorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: no cover, italiano, archivio italiano
ISBN: 9788806191528
Google: uP1KPQAACAAJ
pubblicato: 2008-11-15T10:19:24+00:00


IL SANTO GRAAL DELLA DEDUZIONE

Che cosa sia il Santo Graal si sa: è qualcosa di cui non si sa né cosa sia, né se ci sia. Un oggetto con tali proprietà si presta ovviamente alle più disparate interpretazioni e permette la nascita delle più svariate leggende.

Alcune tradizioni affermano che il Graal fu una pietra preziosa che faceva parte della corona di Lucifero, si staccò durante la lotta fra gli angeli del bene e quelli del male, e cadde sulla terra.

Altre tradizioni raccontano che Seth, figlio di Adamo ed Eva, tornò nel Paradiso Terrestre alla ricerca di un rimedio per il padre moribondo, e ricevette una misteriosa medicina universale, un oggetto simboleggiante la promessa che Dio non ci avrebbe dimenticati.

La leggenda più accreditata, che si muove sul crinale sottilissimo che separa i Vangeli Canonici dagli Apo-crifi, identifica il Graal con una coppa, in accordo con il significato di graal o gratiin francese antico. La coppa sarebbe quella usata dapprima da Cristo nell'ultima cena e poi da Giuseppe d'Arimatea per deporvi alcune gocce di sangue fuoriuscite dal corpo di Cristo, che gli era stato affidato per la sepoltura.

Quando il corpo di Cristo scomparve, Giuseppe fu accusato di averlo trafugato. Poiché si difese sostenendo la sospetta tesi che Cristo era risorto, fu imprigionato per alcuni decenni. Sopravvisse grazie a una colomba, che ogni giorno scendeva dal cielo per depositare un'ostia nella coppa, e una volta scarcerato costruì la pri-ma tavola del Graal, a tredici posti, uno dei quali doveva rimanere vuoto: se qualcuno avesse cercato di sedervisi, ne sarebbe stato inghiottito.

Per custodire il sacro vaso fu creato, a Monsalvato, l'ordine dei Cavalieri del Santo Graal. Essi si riunivano intorno alla seconda tavola, e mangiavano cibi che provenivano direttamente dalla coppa. Il custode del Graal divenne noto come Re Ferito, perché fu misteriosamente ferito da una lancia, identificata con quella piantata nel costato di Cristo dal centurione romano Longino e custodita anch'essa nel castello dei Cavalieri.

A Camelot il mago Merlino costruì la terza tavola del Graal, la famosa Tavola Rotonda. Ma a questo punto il Graal era ormai scomparso e appariva soltanto il giorno di Pentecoste, galleggiante in un fiume di luce, come un miraggio. La sua ricerca divenne il compito dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Colui che se ne impadroni fu Galahad, figlio di Lancillotto, che però mori nel momento in cui osò guardarvi dentro. Parsifal riusci invece a impadronirsi della lancia e a risanare il Re Ferito.

Da quel momento il Graal è scomparso dalla scena per apparire sulle scene, dal Parsifal di Richard Wagner a Indiana Jones e l'ultima crociata di Steven Spielberg, ma in molti hanno comunque continuato a cercarlo, e non soltanto nel Medioevo. Ancora nel 1929 fu fondato a Vomperberg, in Austria, un Movimento del Santo Graal, detto anche Loggia Bianca, temporaneamente proibito dai nazisti dal 1938 al 1945 ma tuttora esistente. Secondo il suo insegnamento, all'estremità delle sfere dell'irraggiamento divino si situa il Castello del Graal, in una stanza del quale si trova

una coppa, nella quale ininterrottamente ribolle e fluttua una sostanza rossa simile al sangue, senza mai traboccare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.