Immersioni quotidiane by Federica Cavaletti

Immersioni quotidiane by Federica Cavaletti

autore:Federica Cavaletti [Cavaletti, Federica]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2023-07-31T10:08:08+00:00


Figg. 3.1, 3.2 e 3.3. Fotografie scattate dall’autore

e relative alla propria collezione.

Scatole magiche

Dell’intreccio delle svolte che hanno contribuito a riconfigurare, negli ultimi due decenni circa, la qualità dell’esperienza dello spettatore cinematografico, i box set da collezione rappresentano un caso emblematico (figg. 3.1, 3.2 e 3.3). Da un lato, infatti, essi sono oggetti mediali la cui popolarità è cresciuta in modo direttamente proporzionale allo sviluppo dei supporti digitali (prima il Dvd, poi il Blu-Ray, con tutto ciò che essi rappresentano anche in termini di arricchimento dei contenuti e dell’esperienza di visione), al perfezionamento delle procedure di restauro e rimasterizzazione digitale (versioni 4K), alla disseminazione sempre più estesa, penetrante e transmediale, dei film, delle loro immagini, dei loro personaggi e delle loro storie, resa possibile proprio dalla “vita” digitale dei film stessi. Dall’altro lato, invece, i box set – da non confondere con le produzioni legate al merchandising – rappresentano originali forme di espansione e sviluppo materiale dell’universo dei film, solo in parte riconducibili alla logica del collezionismo cinefilo. In termini molto generali, essi possono essere descritti come paratesti: nella definizione di Gérard Genette, tutto ciò che

lo contornano e lo prolungano [il testo], per presentarlo, appunto, nel senso corrente del termine, ma anche nel senso più forte: per renderlo presente, per assicurare la sua presenza nel mondo, la sua ricezione e il suo consumo […]. Ciò che ne è al di fuori, una zona non solo di transizione, ma anche di transazione: luogo privilegiato di una pragmatica e di una strategia, di un’azione sul pubblico.276

Quest’azione di presentificazione coincide, nel nostro caso, con un processo che potremmo definire di image transfer, del tutto coerente con l’instabilità testuale e “corporea” caratteristica dell’immagine contemporanea. I box set, più precisamente, traducono l’immateriale in materiale, conducendo l’immagine verso una condizione (e, di conseguenza, una prestazione) oggettuale: un movimento di ideale reincorporazione e di costruzione di un’immagine-artefatto che, al tempo stesso, funziona da innesco per altri processi basati su una relazione corporea e tattile tra film e spettatore – processi caratterizzati proprio da una diversa implicazione della dimensione materiale e da un diverso investimento di ordine affettivo. In particolare, possiamo distinguere un processo di appropriazione e un processo di manipolazione: i box set, in effetti, incidono anche sulla qualità dell’interazione tra universo cinematografico e spettatore, sia rendendo vicino e tangibile ciò che normalmente può essere soltanto guardato a distanza, nella distanza, sia includendo nel vissuto dello spettatore ciò che normalmente rappresenta una condizione straordinaria o comunque non “quotidiana”, così da favorire un orizzonte personale e privato di usi e rielaborazioni multimediali. In gioco, come è facile intuire, non ci sono tanto o soltanto valori d’uso o di scambio, quanto, piuttosto, valori simbolici e affettivi, liberati, in termini generali, dalla riconfigurazione della relazione e delle possibilità di interazione tra film e spettatore.

I box set, dunque, assolvono in modo complesso alle funzioni cardinali dei paratesti: presentificano – anzi, più esattamente reificano – la dimensione testuale e mediale e, al tempo stesso, estendono la dimensione narrativa, simbolica e iconica degli universi cinematografici di riferimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.