Immersioni quotidiane by Federica Cavaletti
autore:Federica Cavaletti [Cavaletti, Federica]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2023-07-31T10:08:08+00:00
Figg. 3.1, 3.2 e 3.3. Fotografie scattate dallâautore
e relative alla propria collezione.
Scatole magiche
Dellâintreccio delle svolte che hanno contribuito a riconfigurare, negli ultimi due decenni circa, la qualità dellâesperienza dello spettatore cinematografico, i box set da collezione rappresentano un caso emblematico (figg. 3.1, 3.2 e 3.3). Da un lato, infatti, essi sono oggetti mediali la cui popolarità è cresciuta in modo direttamente proporzionale allo sviluppo dei supporti digitali (prima il Dvd, poi il Blu-Ray, con tutto ciò che essi rappresentano anche in termini di arricchimento dei contenuti e dellâesperienza di visione), al perfezionamento delle procedure di restauro e rimasterizzazione digitale (versioni 4K), alla disseminazione sempre più estesa, penetrante e transmediale, dei film, delle loro immagini, dei loro personaggi e delle loro storie, resa possibile proprio dalla âvitaâ digitale dei film stessi. Dallâaltro lato, invece, i box set â da non confondere con le produzioni legate al merchandising â rappresentano originali forme di espansione e sviluppo materiale dellâuniverso dei film, solo in parte riconducibili alla logica del collezionismo cinefilo. In termini molto generali, essi possono essere descritti come paratesti: nella definizione di Gérard Genette, tutto ciò che
lo contornano e lo prolungano [il testo], per presentarlo, appunto, nel senso corrente del termine, ma anche nel senso più forte: per renderlo presente, per assicurare la sua presenza nel mondo, la sua ricezione e il suo consumo [â¦]. Ciò che ne è al di fuori, una zona non solo di transizione, ma anche di transazione: luogo privilegiato di una pragmatica e di una strategia, di unâazione sul pubblico.276
Questâazione di presentificazione coincide, nel nostro caso, con un processo che potremmo definire di image transfer, del tutto coerente con lâinstabilità testuale e âcorporeaâ caratteristica dellâimmagine contemporanea. I box set, più precisamente, traducono lâimmateriale in materiale, conducendo lâimmagine verso una condizione (e, di conseguenza, una prestazione) oggettuale: un movimento di ideale reincorporazione e di costruzione di unâimmagine-artefatto che, al tempo stesso, funziona da innesco per altri processi basati su una relazione corporea e tattile tra film e spettatore â processi caratterizzati proprio da una diversa implicazione della dimensione materiale e da un diverso investimento di ordine affettivo. In particolare, possiamo distinguere un processo di appropriazione e un processo di manipolazione: i box set, in effetti, incidono anche sulla qualità dellâinterazione tra universo cinematografico e spettatore, sia rendendo vicino e tangibile ciò che normalmente può essere soltanto guardato a distanza, nella distanza, sia includendo nel vissuto dello spettatore ciò che normalmente rappresenta una condizione straordinaria o comunque non âquotidianaâ, così da favorire un orizzonte personale e privato di usi e rielaborazioni multimediali. In gioco, come è facile intuire, non ci sono tanto o soltanto valori dâuso o di scambio, quanto, piuttosto, valori simbolici e affettivi, liberati, in termini generali, dalla riconfigurazione della relazione e delle possibilità di interazione tra film e spettatore.
I box set, dunque, assolvono in modo complesso alle funzioni cardinali dei paratesti: presentificano â anzi, più esattamente reificano â la dimensione testuale e mediale e, al tempo stesso, estendono la dimensione narrativa, simbolica e iconica degli universi cinematografici di riferimento.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Stammi felice: Filosofia per vivere relativamente bene (Italian Edition) by De Crescenzo Luciano(251)
L'etica del viandante by Umberto Galimberti(176)
La cura della ragione by Fabio Paglieri(157)
Sognare la politica by Marco Menin & Lorenzo Rustighi(141)
Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione by Vito Mancuso(136)
Cogli l'attimo by Osho(132)
Il rischio di fidarsi by Salvatore Natoli(124)
Osservazioni sul disorientamento del mondo by Alain Badiou(124)
Etica e animali by Federico Zuolo(123)
Il futuro dell'immagine by Federico Vercellone(123)
Todorov Tzvetan - 2007 - Lo spirito dell'illuminismo by Todorov Tzvetan(121)
Coraggio by Umberto Ambrosoli(119)
Quattro argomenti chiave per l'esistenza. Fra saggezza orientale e psicologia occidentale by Leonardo Claps(115)
Il libro mai scritto by Marco Menin(114)
Grecchi Luca - 2008 - Vivere o morire. Dialogo sul senso dell'esistenza tra Platone e Nietzsche by Grecchi Luca(114)
Giustizia sociale by Benedetta Giovanola(112)
Todorov Tzvetan - 2009 - L'identità europea by Todorov Tzvetan(111)
Grecchi Luca - 2009 - Occidente. Radici, essenza, futuro by Grecchi Luca(109)
L'Italia di Salò by Mario Avagliano & Marco Palmieri(107)