Keegan John - 1998 - La prima guerra mondiale. Una storia politico-militare by Keegan John

Keegan John - 1998 - La prima guerra mondiale. Una storia politico-militare by Keegan John

autore:Keegan John [Keegan John]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, General, Military, World War I, Modern, 20th Century
ISBN: 9788843029136
Google: 7EMaAAAACAAJ
editore: Carocci
pubblicato: 2004-02-14T23:00:00+00:00


8. L'anno delle battaglie Guerra navale

Se la guerra del 1914 non era una guerra che gli eserciti europei erano pronti a combattere, lo stesso non può dirsi per le grandi marine militari europee. Gli eserciti, come aveva provato l'inizio della campagna, erano tecnicamente equipaggiati per risolvere alcuni problemi facili da identificare, in particolare come superare le difese di fortezze moderne, come spostare una grande quantità di uomini dalle basi in patria verso le frontiere e come creare una tempesta insormontabile con il fuoco dei fucili e dell'artiglieria da campagna quando queste masse venivano a contatto l'una con l'altra. Erano invece piuttosto impreparati per confrontarsi con problemi molto più critici e inaspettati: come proteggere i soldati dalla tempesta di fuoco, come spostarli sotto protezione attraverso il campo di battaglia, come spostarli oltre le ultime stazioni ferroviarie se non a piedi, come comunicare rapidamente e senza ambiguità tra quartier generale e unità, tra un'unità e l'altra, tra fanteria e artiglieria, tra forze di terra e aviazione della quale, almeno approssimativamente, gli eserciti si erano recentemente dotati .

Il fallimento dei generali nel 1914 fu in gran parte un fallimento del periodo prebellico. Ebbero l'intelligenza di adattare le tecnologie a disposizione, in particolare quella della ramificata rete ferroviaria europea, ai loro obiettivi. Non ebbero invece la capacità di cogliere l'importanza o la potenzialità delle nuove tecnologie, tra le quali il motore a scoppio e il telegrafo senza fili, come allora veniva chiamata la radio, si sarebbero rivelate le più importanti; non si resero affatto conto nemmeno dei problemi che queste nuove tecnologie avrebbero potuto risolvere. Una critica del genere non può essere indirizzata agli ammiragli del periodo precedente il 1914. Essi previdero con lungimiranza il significato delle tecnologie che andavano sviluppandosi e che potevano influenzare il loro servizio e le applicarono con precisione. Gli ammiragli hanno tradizionalmente la reputazione di lupi di mare, privi della capacità di vedere oltre i parapetti delle loro navi e con poca voglia di cambiare qualcosa al loro interno. Gli ammiragli del xix secolo sono generalmente considerati strenui oppositori della transizione dalla vela al carbone proprio come i generali furono contrari all'abolizione delle divise scarlatte. Nulla può essere più lontano dalla realtà. Quando gli ammiragli della Royal Navy furono convinti che la vela aveva fatto il suo tempo manifestarono una spietata mancanza di sentimentalismo per la bellezza delle piramidi di canapa. La marina a vela fu abolita quasi da un giorno all'altro dopo la guerra di Crimea nella quale cannoniere a vapore avevano devastato le fiancate di legno delle vecchie navi .

Warrior, il primo vapore corazzato del 1861 appartenente alla Royal Navy, non era una nave sperimentale ma una nave rivoluzionaria che superò con un solo salto vari stadi intermedi di disegno navale (1). Palmerston, vedendola all'ancora tra le vecchie navi da guerra nel porto di Portsmouth, la descrisse come "un serpente tra i conigli" e i successori dell'ammiraglio che l'aveva commissionata avrebbero ordinato nuovi serpenti ogni volta che si fossero resi conto che le vecchie navi erano scivolate nella categoria dei "conigli".



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.