La Canzone Di Susannah by Stephen King

La Canzone Di Susannah by Stephen King

autore:Stephen King [King, Stephen]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-06-14T10:33:27.906000+00:00


12

Roland sapeva il fatto suo, non era la prima volta, e la pallottola non era scesa in profondità. L'intera operazione fu completata in novanta secondi, ma fu il minuto e mezzo più lungo nella vita di Eddie. Finalmente Roland batté le pinze su uno dei pugni chiusi di Eddie. Quando Eddie riuscì a distendere le dita, il pistolero gli lasciò cadere nel palmo una pallottola schiacciata. «Souvenir», disse. «Si è fermata contro l'osso. Era quella grattata che hai sentito.»

Eddie guardò il pezzetto di piombo deformato, poi lo proiettò sul pavimento di linoleum come una biglia. «Non la voglio», disse e si passò la mano sulla fronte.

Torre, collezionista come sempre, raccolse il proiettile. Deepneau frattanto esaminava silenzioso e affascinato le tacche dei denti nella sua cintura.

«Cal», chiamò Eddie sollevandosi sui gomiti. «Tu avevi un libro nella tua vetrinetta...»

«Voglio indietro quei libri», dichiarò subito Torre. «Sarà bene che ci stia attento, giovanotto.»

«Sono sicuro che sono in ottimo stato», lo rassicurò Eddie, ricordando ancora una volta a se stesso di morsicarsi la lingua se fosse diventato necessario. O se non ti va la lingua, riprenditi la cintura di Aaron e morsica quella.

«Sarà meglio, giovanotto. Ora mi restano solo quelli.»

«Sì, oltre alla quarantina che hai messo via nelle tue varie cassette di sicurezza», lo schernì Aaron Deepneau, del tutto insensibile all'occhiataccia con cui lo fulminò l'amico. «L'Ulisse autografato è probabilmente il pezzo migliore, ma ci sono anche alcuni preziosissimi libri in folio di Shakespeare, una collana completa di Faulkner firmati...»

«Aaron, vuoi star zitto per piacere?»

«... e un Huckleberry Finn che potresti trasformare in una Mercedes da un'ora all'altra», finì Deepneau.

«A ogni modo, uno dei libri s'intitolava Le notti di Salem», riprese Eddie. «Di un certo...»

«Stephen King», finì per lui Torre. Guardò un'ultima volta la pallottola, poi la posò sul tavolo della cucina vicino alla zuccheriera. «Mi hanno detto che vive da queste parti. Ho preso due copie delle Notti e anche tre copie di Carrie, il suo primo romanzo. Speravo di fare un salto a Bridgton e farmele autografare. Ho paura che adesso non sarà più possibile.»

«Non capisco che cosa lo rende così prezioso», commentò Eddie. E subito dopo: «Ahi, Roland, mi fai male!»

Roland stava controllando la fasciatura di fortuna alla gamba di Eddie. «Sta' fermo», disse.

Torre non prestò attenzione. Eddie lo aveva indirizzato ancora una volta sul suo argomento preferito, la sua ossessione, il suo amore. Quello che Gollum nei libri di Tolkien avrebbe chiamato «il ssssuo tessssoro».

«Ricorda che cosa le dissi quando si discusse di Hogan, signor Dean? O Dogan, se preferisce? Le dissi che il valore di un libro raro, come quello di una moneta o di un francobollo, si crea in modi diversi. Talvolta è solo un autografo...»

«La tua copia di Le notti di Salem non è firmata.»

«No, perché questo particolare autore è molto giovane e non molto conosciuto. Un giorno potrebbe venirne fuori qualcosa, o forse no.» Torre si strinse nelle spalle, come a dire che dipendeva dal ka. «Ma questo libro in particolare... be', la prima edizione fu di sole settemilacinquecento copie e furono quasi tutte vendute nel New England.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.