La custode by Karina Sainz Borgo

La custode by Karina Sainz Borgo

autore:Karina Sainz Borgo [Sainz Borgo, Karina]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2022-01-05T12:00:00+00:00


Mercedes era a conoscenza delle voci che giravano: Abundio andava a puttane, allevava galli da combattimento, beveva aguardiente con i suoi braccianti e commetteva soprusi nei terreni che un tempo erano appartenuti alla sua famiglia. Di tutto questo non le importava nulla. Neppure della sorveglianza cui la sottoponeva notte e giorno. La sua unica preoccupazione aveva un nome: Críspulo Miranda. Non le piaceva il modo che aveva di guardare Carmen, né che girasse liberamente per la casa.

– O Críspulo, o noi, scegli!

Abundio si alzò dalla sedia e andò dall’altra parte della scrivania facendo risuonare gli stivali. Si fermò davanti alla moglie e le diede uno schiaffo che le fece perdere l’equilibrio.

– Tu puoi andare dove vuoi, ma Carmen la lasci qui. La bambina è mia!

Mercedes si sistemò i vestiti e si raddrizzò.

– Questo è da vedere, – e gli sputò addosso.

Acquattato in mezzo ai reggianfore, Aurelio la vide uscire dallo studio con l’espressione amareggiata e incupita. La pioggia cadeva con violenza sopra le tegole e il vento spostava i vasi. Lei procedeva senza accorgersi della sua presenza, ma neppure di quella di Críspulo, che stava affilando un machete con una pietra ad acqua.

Un lampo strappò lo scagnozzo all’oscurità. Mercedes si fermò di colpo. Lui posò l’attrezzo a terra e le puntò il dito contro. Quando chinò la testa per capire che cosa cercava di dirle, una goccia rossa le cadde dal naso e si impresse sulla blusa bianca, come un punto finale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.