Il vecchio che leggeva romanzi d'amore by Luis Sepúlveda

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore by Luis Sepúlveda

autore:Luis Sepúlveda [Sepúlveda, Luis]
La lingua: ita
Format: epub
Google: nyHTPAAACAAJ
editore: Guanda
pubblicato: 2004-04-14T22:00:00+00:00


«Mi fa piacere che siamo d'accordo», disse il ciccione.

Il sindaco ordinò di tenergli l'ombrello per avere le mani libere, e divise le pepite d'oro tra i presenti. Dopo avere ripreso l'ombrello, spinse il morto con un piede finché non cadde di testa nell'acqua. Il corpo affondò pesantemente e la pioggia impedì di vedere dove riaffiorasse poi.

Soddisfatto, il sindaco scosse l'ombrello e fece per andarsene, ma vedendo che nessuno lo imitava, e che tutti guardavano il vecchio, sputò seccato.

«Bene, lo spettacolo è finito. Che state aspettando?»

Gli uomini continuavano a fissare il vecchio, obbligandolo così a parlare.

«Il fatto è che, se uno è in canoa e lo sorprende la notte, a quale lato accosta per pernottare?»

«A quello più sicuro. Al nostro», rispose il grassone.

«Lo ha detto, eccellenza. Al nostro. Si cerca sempre questa riva, perché, se per disgrazia si perde la canoa, rimane la possibilità di tornare al villaggio facendosi strada a colpi di machete. Di certo il povero Salinas ha pensato la stessa cosa.»

«E allora? Che importanza ha ormai?»

«Ha una grande importanza. Se ci pensa un po' su, si renderà conto che di conseguenza anche l'animale si trova su questa riva. O crede che i tigrillos entrino nel fiume con questo tempo?»

Le parole del vecchio provocarono dei commenti nervosi. Gli uomini volevano sentire anche l'opinione del sindaco. Dopo tutto l'autorità doveva servire a qualcosa.

Il ciccione avvertiva quell'aspettativa come un'aggressione e fingeva di meditare ritirando la nuca obesa sotto l'ombrello nero. La pioggia aumentò all'improvviso, e i sacchi di plastica che coprivano gli uomini si appiccicarono loro addosso come una seconda pelle.

«Quella bestia è lontana. Non avete visto in che stato era il cadavere?

Senza occhi e mezzo mangiato dagli animali. Questo non succede in un'ora, e nemmeno in cinque. Non vedo motivi per farsela sotto», tirò fuori il sindaco alla fine.

«Può darsi. Ma è anche vero che il morto non era ancora completamente rigido, né puzzava», ribatté il vecchio.

Non disse altro, né aspettò la risposta del sindaco. Girò sui tacchi e se ne andò, indeciso se mangiare i gamberi fritti o lessi.

Entrando nella capanna, oltre la cortina di pioggià, scorse sul molo la sagoma solitaria e obesa del sindaco sotto l'ombrello come un enorme fungo scuro appena spuntato dalle assi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.