La diga by Michael MCDowell

La diga by Michael MCDowell

autore:Michael MCDowell
La lingua: ita
Format: epub
editore: Beat


Natale

Per Queenie Strickland, Perdido si rivelò comunque un osso duro. Non c’era dubbio che la sua situazione fosse migliorata molto rispetto a quando era a Nashville: era ben accudita, aveva una casa piú bella, e soprattutto si era liberata di Carl, suo marito. Ma altre cose si rivelarono piú difficili da ottenere: amicizie e conoscenze, per esempio. Nessuna donna che parlasse quanto Queenie Strickland poteva restare a lungo senza compagnia, e oltretutto lei era il tipo di persona che tendeva a logorare gli amici. Gliene serviva un gran numero, per poterli consumare a turno, poco per volta; in questo modo gli attriti avevano il tempo di guarire ed essere dimenticati. Si diede subito da fare per costruirsi una nuova cerchia.

Con l’aria piú dolce di cui era capace, portò a Florida Benquith, la vicina di casa, una crostata per il marito e degli avanzi per il cane. L’indomani le chiese se le spiaceva aiutarla a imbastire l’orlo di un abito: questione di tre secondi, disse. Florida, invidiosa dell’ascendente sociale di cui godevano i Caskey in città, accettò astutamente di diventare amica di Queenie. Secondo i suoi calcoli, quell’amicizia le avrebbe offerto un’entratura nel loro ambiente, se alla fine Queenie si fosse dimostrata gradita a Mary-Love e agli altri; e in caso contrario, se Queenie si fosse rivelata una reietta, sarebbe almeno servita a indispettirli. Conquistato quel primo appiglio, Queenie Strickland lo usò per allargare il raggio delle sue conoscenze. Per cominciare, si uní al club del bridge che si incontrava ogni martedí pomeriggio.

A Perdido c’erano due club del bridge: il piú ambito, che si riuniva il lunedí pomeriggio, e quello che si incontrava il giorno dopo. Il martedí il principale argomento di conversazione riguardava ciò che era stato detto, indossato e servito al bridge del giorno precedente. Quello del lunedí aveva come colonna portante Mary-Love, mentre l’altro ruotava intorno a Florida Benquith. Una volta lasciata la casa della suocera e troncati i rapporti con lei, Elinor Caskey era passata a frequentare il club del martedí. La sua presenza aveva suscitato un certo risentimento, in primo luogo perché Elinor aveva un peso sociale superiore a quello delle altre signore, e poi perché nel loro gruppo era arrivata per ripiego. Ma fu in quei pomeriggi al bridge che Elinor e Queenie fecero conoscenza.

A metà novembre il sorteggio stabilí che gli incontri successivi si sarebbero tenuti prima a casa di Elinor e poi a casa di Queenie. Per quanto accidentale, quello scambio di visite prese l’aspetto di un abbraccio sociale, e da quel momento le due donne furono considerate amiche. Si trattava di un travisamento intenzionale – forse persino malevolo – delle circostanze da parte di Florida Benquith e della sua cerchia, e tuttavia attecchí, forse perché né Queenie né Elinor fecero nulla per smentirlo.

In qualche modo Mary-Love fu informata di quello sviluppo, o forse lo divinò per una miracolosa chiaroveggenza, e ne fu turbata. Queenie non le piaceva per niente, sia come persona sia in quanto sorella di Genevieve. Ma meno ancora le andava giú sapere che quella donna se la spassava dietro le linee nemiche.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.