La fine di Scipione by Santiago Posteguillo

La fine di Scipione by Santiago Posteguillo

autore:Santiago Posteguillo
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
ISBN: 9788858519738
editore: Piemme
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


40

UN CUNICOLO

Bitinia, Asia Minore

Primavera del 184 a.C.

Annibale procedeva con attenzione, tastando con una mano la parete recentemente scavata mentre con l’altra sosteneva una torcia. La luce della fiamma illuminava gran parte del cunicolo, di cui però non si vedeva la fine. I suoi uomini avevano fatto un buon lavoro. Maarbale sarebbe stato orgoglioso di loro. Avevano lavorato incessantemente per due mesi per terminare quel passaggio. Annibale continuò ad avanzare finché non intravide una luce: era l’uscita. Lasciò la torcia a terra e procedette lentamente per evitare d’inciampare per colpa di qualche dislivello nel terreno. Non voleva tenere la torcia per non rischiare che da fuori individuassero la luce che indicava quell’uscita.

Uscì con molta attenzione, guardandosi intorno. Non c’era nessuno. Seguendo le sue istruzioni, i suoi uomini avevano ammucchiato parecchia erba e fogliame intorno all’uscita per nasconderla; però non gli parve sufficiente, così raccolse altri rami caduti da arbusti che nessuno aveva mai potato e con essi tappò ulteriormente il foro del cunicolo. Poi ritornò all’interno, in cerca della torcia che continuava a bruciare sulla fredda e umida pietra di quel passaggio. Il cunicolo era ben fatto, largo e solido. Si sarebbe rivelato fondamentale in caso di emergenza.

Annibale si trovava in Bitinia da oltre un anno ormai. Eumene non aveva osato lanciare un altro attacco contro il regno di Prusia, e lo stesso Prusia si era dimostrato abbastanza generoso; aveva perfino permesso loro di celebrare un funerale ragionevolmente degno per Maarbale. Tuttavia Annibale sapeva che il re di Bitinia non avrebbe esitato a utilizzarli come moneta di scambio se le cose si fossero messe male, e quel momento sarebbe arrivato, prima o poi. Annibale si sentiva più nervoso per quella pace apparente che in vista di un attacco via terra da parte di Eumene. No, qualcosa si stava tramando nel Sud. Ne era certo. Pergamo non sarebbe rimasta per così tanto tempo inattiva se non fosse perché stava organizzando qualcosa, o aspettando qualcuno. E Annibale sapeva che un aiuto per Pergamo poteva venire da un solo luogo. Era strano che Roma tardasse tanto a rispondere, dopo che lui aveva distrutto la flotta di Pergamo nell’ultima battaglia navale dell’Egeo. Era probabile che qualcosa stesse tenendo i senatori occupati. Anche se lui non poteva sapere cosa stesse accadendo dall’altra parte del mondo, quali fossero gli avvenimenti che gli stavano concedendo mesi di pace.

A ogni modo, dovevano scavare altri cunicoli. Una buona rete di gallerie avrebbe permesso loro di fuggire in caso di tradimento. Sarebbe stato un lavoro arduo, ma tanto non avevano altro da fare. E sarebbe stato un ottimo modo per tenere occupati gli uomini. Scavare altri cunicoli.

L’ombra di Annibale scomparve dietro una curva del passaggio sotterraneo. Tutto rimase immobile, silenzioso, oscuro, nel ventre della terra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.