La luce in fondo by Luigi Maria Epicoco

La luce in fondo by Luigi Maria Epicoco

autore:Luigi Maria Epicoco [Epicoco, Luigi Maria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2020-07-30T12:00:00+00:00


Il silenzio, quindi, non è un’assenza di parola abitata dai nostri ragionamenti, ma è orientare esistenzialmente tutte le parti della nostra persona a un ascolto che può donarci un senso e una risposta più grandi di noi, della nostra immaginazione, delle nostre aspettative, delle nostre capacità. È un ascolto, è una curiosità primordiale che rende noi esseri profondi e allo stesso tempo esseri ricettivi.

C’è un problema, però, che alla radice del grande tema del silenzio. Sembra, in verità, che ci siamo accontentati del caos. Non proviamo più nessun desiderio di venir fuori da una visione caotica della nostra esistenza, ci accontentiamo di accumulare informazioni, emozioni, sensazioni, pensieri, ragionamenti dentro di noi, senza voler in nessun modo accostarli l’uno all’altro, affinché possano raccontarci una storia. Accumuliamo le parole, le cose e le persone senza più coltivare in noi il desiderio di un legame significativo tra esse.

L’abitudine al caos ci rende ostaggi della vita che, proprio perché non sopporta di essere privata di una profondità più grande, manifesta così il proprio disagio attraverso l’ansia, il panico, l’angoscia. Tutti questi elementi di crisi esterna dicono che abbiamo un problema di caos interiore che va preso sul serio. Nasce da qui il coraggio di varcare la soglia del proprio cuore e della propria mancanza. E il silenzio diventa la decisione affrontare il mondo caotico, smettendo di accettarlo in maniera passiva e volendolo invece abitare da protagonisti.

Abbiamo un problema di caos

interiore che va preso sul serio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.