La paura delle malattie by Alessandro Bartoletti Giorgio Nardone

La paura delle malattie by Alessandro Bartoletti Giorgio Nardone

autore:Alessandro Bartoletti, Giorgio Nardone [Nardone, Alessandro Bartoletti, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2018-03-13T23:00:00+00:00


Il diario del cuore

Gli stessi principi terapeutici del check-up ipocondriaco sono applicabili alla prescrizione del diario del cuore (Nardone e Watzlawick, 1990; Watzlawick e Nardone, 1997) (li ritroveremo più avanti anche in altre metodiche terapeutiche che, sebbene utilizzate per altri comportamenti o percezioni, condividono lo stesso funzionamento di fondo).

In questo caso il monitoraggio è focalizzato sul cuore e in particolare sulla frequenza cardiaca e sulla pressione arteriosa. Ovvio, dunque, che il diario del cuore sia una prescrizione particolarmente adatta nel caso delle cardiofobie, in chi ha paura di infarti, ictus, disturbi pressori, ecc.

Iniziamo dalle cardiofobie focalizzate sulla frequenza cardiaca. Nella pratica, si prescrive al paziente di procedere a una rilevazione costante, giornaliera e oraria del battito cardiaco. A ogni ora del giorno, egli dovrà fermarsi un istante e, ancora una volta armato di carta e penna, procedere a una rilevazione manuale del proprio battito. La misurazione andrà ripetuta per tre volte, intervallate da un minuto di pausa. Il battito cardiaco è particolarmente sensibile alle risposte vegetative: basta un sussulto, un’emozione, uno stato d’ansia, basta la semplice idea di doverlo misurare per alterarne con immediatezza la frequenza. Ragione per cui è fondamentale che la rilevazione non sia singola ma ripetuta.

Anche la richiesta di misurare manualmente la frequenza ha una sua spiegazione. Sappiamo infatti che il paziente cardiofobico sussulta all’ascolto del suo cuore, ha difficoltà a rimanervi in contatto, ad ascoltarlo in modo prolungato, in due parole: fugge dal cardiopalmo. Ecco allora che «costringerlo» a misurarlo manualmente gli permetterà di ascoltarlo realmente, entrare in contatto tattile e propriocettivo col proprio cuore.

Accade che spesso, durante la prescrizione del diario del cuore, il paziente ammetta candidamente: «Non so se riuscirò a farlo perché… non so come si fa!» La pratica clinica ci assicura che questa è un’eventualità più frequente che rara. Sono moltissime le persone – cardiofobiche e non – che non sono mai entrate in contatto col proprio cuore.

Ecco che allora si dovrà insegnare direttamente durante la seduta a prendere il battito manualmente, mediante la pressione dell’indice della mano sull’arteria radiale del braccio, cosa che il paziente non aveva mai fatto prima in tutto il corso della sua vita. Già questo «insegnamento» impartito durante la seduta produce una profonda «esperienza emozionale correttiva» e un cambiamento terapeutico. Altre volte si dovranno anche illustrare le frequenze cardiache medie per l’età, a riposo e sotto sforzo.

Contatto prolungato, familiarità e accettazione sono anche in questo caso gli effetti terapeutici prodotti dalla prescrizione del diario del cuore. In più, quando fatto in prima persona, il monitoraggio della propria fisiologia cardiaca ha un potente effetto autoregolativo. Anche durante percezioni di fibrillazione, l’automonitoraggio ripetitivo è in grado di normalizzare il funzionamento nel giro di pochi minuti. Il cuore si trasforma gradualmente da «cuore-malato» a «cuore-amico». Uno dei refrain che spesso i pazienti riportano in terapia dopo aver monitorato costantemente per qualche settimana è la scoperta di un «cuore bradicardico» (più lento della norma), intendendo dire che, contrariamente a quanto si aspettavano (tachicardie, aritmie), sentono di avere un cuore che batte normalmente e con una frequenza ottimale per l’età.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.