La pienezza dell'uomo. Una cristofania by Raimon Panikkar

La pienezza dell'uomo. Una cristofania by Raimon Panikkar

autore:Raimon Panikkar
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
pubblicato: 2014-01-25T23:00:00+00:00


"Io e il Padre siamo uno" nella misura in cui il mio "ego" scompare; e il mio "ego" scompare nella misura in cui consente a se stesso di essere condiviso da chiunque venga a me, si 'nutra' di me o, vedendomi, non veda me ma ciò che dico, ossia ciò che sono. Questo avviene quando posseggo quella trasparenza che è tanto più pura quanto più sono libero dal mio piccolo "ego". Quando il mio "ego" si impone, gli altri entrano in conflitto con me e spesso incontrano solo le loro stesse proiezioni, ciò di cui già sono convinti e che immaginano di essere. Il mio "ego" è allora come un muro contro il quale rimbalzano. Quando sono trasparente, invece, sono libero da ogni paura, sono veramente me stesso, il mio Sé. La trasparenza permette una spontaneità che emerge da me solo quando sono puro. Sperimento allora la povertà di spirito. Il regno dei cieli è mio quando non ho nulla che mi appartenga. "Beati i poveri in spirito" (Mt V,3) non si riferisce a una questione economica: è l'invito a scoprire che l'intero universo è mio, o piuttosto è me, quando non vi sia un 'me', un "ego", che interferisca con questa appartenenza (61). Questa non è una confusione panteista, non è una negazione della personalità. Se io non sono mio e mi scopro come un tu, un tu del Padre, allora io sono tutta la realtà - vista da questa piccola finestra che ancora chiamo mia: "Io e il Padre siamo Uno".

"I puri di cuore vedranno Dio" (Mt V,8) esprime la medesima esperienza. Le beatitudini non sono dottrine, né dettami morali o imperativi categorici: sono l'esternazione della più intima esperienza che, se non desidero nulla per il mio "ego" ho tutto e sono tutto. Sono uno con la sorgente quando anch'io fungo da sorgente, facendo rifluire tutto quel che ricevo - come Gesù.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.