La questione della bellezza by Gianluca Garelli

La questione della bellezza by Gianluca Garelli

autore:Gianluca Garelli [Garelli, Gianluca]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858423325
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Il che significa che da una parte solo l’essere umano è in grado di concepire l’ideale della bellezza; ma dall’altra solo l’essere umano è anche in grado di incarnare tale ideale: quest’ultimo infatti, dice Kant, «si può aspettare unicamente nella figura umana», e segnatamente nella «espressione della moralità»36.

Con questa affermazione Kant non intende affatto sottrarre il giudizio sulla bellezza umana all’ambito del gusto introducendo una considerazione estranea e vagamente moralistica, ma semmai concludere con coerenza la propria presentazione della bellezza aderente. Al concetto di umanità appartiene infatti essenzialmente l’essere morale; e ciò, nella figura, ovviamente non traspare tanto nella uniforme e omogenea regolarità e proporzione dei tratti e del colorito, bensí piuttosto – in maniera ancora una volta del tutto libera e in nessun modo codificabile – nel caratteristico, come il filosofo scrive in una nota:

Si troverà che un volto perfettamente regolare, quale un pittore potrebbe desiderare d’avere per modello, ordinariamente non esprime niente; giacché esso non ha nulla di caratteristico, e quindi esprime piuttosto l’idea della specie che il carattere proprio d’una persona37.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.