La Repubblica by Aldo G. Ricci

La Repubblica by Aldo G. Ricci

autore:Aldo G., Ricci [Ricci, Aldo G.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, L'identità italiana
ISBN: 9788815229946
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


Educare i cittadini

Limitarsi agli aspetti politico-ideologici significherebbe privare il repubblicanesimo di quegli anni di quei tasselli culturali e sociali che ne costituivano invece elementi essenziali. Altrettanto essenziale alla sua fisionomia fu la distribuzione regionale delle organizzazioni repubblicane, che non ebbero mai una diffusione omogenea su scala nazionale. Se la Romagna, seguita dalle Marche, era il cuore del movimento, dove assunse caratteri di massa che neppure il partito socialista riuscì mai a eguagliare, almeno fino all’inizio del Novecento, le altre regioni dove i repubblicani riuscirono a radicarsi furono Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Sicilia e parte del Lazio (Viterbo e Roma). Man mano che perdeva terreno l’astensionismo politico, si moltiplicarono anche i Comuni che i repubblicani gestivano, da soli o insieme ad altre componenti della sinistra. Di qui il diffondersi di figure sociali rilevanti nella vita locale di chiaro stampo repubblicano: dai medici condotti ai farmacisti, ai maestri elementari, spesso accomunati tra loro anche da uno stile di abbigliamento (vestito rigorosamente scuro, ma di foggia più spartana rispetto a quella più formale dei tradizionalisti e dei moderati; cravatta nera, spesso a fiocco, condivisa peraltro con i «fratelli separati» del movimento anarchico) che si rifaceva, aggiornandolo, a quello dell’apostolo del repubblicanesimo. Si trattava di una rete di professioni che operavano in settori rilevanti per l’ideologia repubblicana e che allo stesso tempo, proprio per il loro ruolo nella comunità, ne rafforzavano la diffusione e il radicamento. Se il maestro era la figura chiamata a realizzare l’ideale di un’istruzione di massa e di un’«educazione nazionale» (esaltata e praticata dallo stesso Mazzini), il farmacista era portatore della moderna religione della scienza, alla quale apparteneva anche il medico, con in più un elemento di profilassi che rientrava pienamente nell’attenzione ai problemi sociali propria degli ideali repubblicani. Tutte insieme, poi, queste figure costituivano una sorta di contropotere, radicato sul piano locale e affine su quello ideale, rispetto sia ai rappresentanti delle istituzioni statali (prefetti, giudici, carabinieri), sia alla Chiesa, nei cui confronti la contrapposizione fu sempre molto aspra. Allo stesso scopo vennero favorite forme associative e occasioni d’incontro alternative rispetto a quelle dei circoli borghesi e delle organizzazioni cattoliche: potevano essere le osterie o le stesse società di mutuo soccorso, o le cosiddette «società degli orti», nelle città, e le «cameracce» nei borghi rurali.

Il partito vero e proprio nacque nel 1895, ma attraverso il raccordo tra i circoli la «missione» di proselitismo e di educazione ai valori repubblicani era proseguita senza soluzione di continuità dal Risorgimento agli anni della stabilizzazione. L’elemento educativo in particolare fu sempre prevalente, e a questo scopo gli strumenti si perfezionarono strada facendo. Il testo base fu naturalmente I doveri dell’uomo di Mazzini, che divenne il catechismo di una religione alternativa: libro su cui imparare a leggere e a pensare, che alla fine degli anni ottanta aveva già raggiunto la tiratura di oltre 100.000 copie: una cifra assolutamente eccezionale per l’epoca, e che nell’età giolittiana venne addirittura adottato nelle scuole statali, sia pure con alcuni tagli. Ma accanto a questo breviario del repubblicano crebbe tutta una letteratura di formazione, che nel tempo trovò sempre nuove case editrici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.