La vampa by Pier Franco Brandimarte

La vampa by Pier Franco Brandimarte

autore:Pier Franco Brandimarte [Brandimarte, Pier Franco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: il Saggiatore
pubblicato: 2023-03-06T23:00:00+00:00


Trascorsa una settimana dalla comparsa del paracadutista, ritrovarono il corpo dell’amministratore Ettorino Di Francesco schiacciato sotto le lamiere dell’automobile che utilizzava per i lunghi spostamenti, aveva la testa deformata e una sostanza filamentosa sprizzata fuori, bianca e rossa come il ripieno dei calzoni fritti, sparsa sopra ciò che restava dei sedili. Dissero che era stata un’imboscata dei partigiani; la vettura era precipitata nel burrone cappottando diverse volte prima di schiantarsi affondata nel canneto.

Un reticolo di gallerie sotterranee si diramava dalla casa del marchese al circondario di Ranieri e oltre, avevano scavato condutture di connessione in prossimità della fornace e della cava di inerti, sotto i cumuli di breccia infunghiti, sotto i pavimenti delle fabbriche divelti dalle bombe e in altre zone più naturali e impensabili rinvennero i depositi. Nella notte, con le squadre di sorveglianza allo sbando, i partigiani del comandante Rosa facevano i colpi. Le casse di armi erano marchiate dalle insegne dei reggimenti, il marchese doveva averle accumulate con la complicità dei generali, e anche il denaro era molto, capitali sottratti agli stanziamenti dei corpi d’armata o di proprietà dello stesso marchese. Emilio Salgari organizzava e distribuiva. Non tutto fu prelevato, non tutto raggiunse i comitati di liberazione e fu speso per finanziare la guerra. Delle armi vennero accantonate per il futuro, in previsione dei nuovi assetti, del nuovo nemico. Una parte, per lo stesso proposito, venne affidata al fondatore per la costituzione di un’impresa. Tornata la pace avrebbe dovuto gettarne le basi, cominciare da ciò che era necessario, il legname, le derrate alimentari, il grano, i mattoni. Avrebbe gestito magazzini riempiti dalle spedizioni alleate. Si sarebbe dato da fare. Con la fondazione della Repubblica e i patti di alleanza atlantica il suo amico gli avrebbe fornito le rotte necessarie all’espansione, dai campi occidentali risparmiati alle distruzioni avrebbe smerciato le partite di grano in Italia e al di là del blocco sovietico, perché tutti hanno bisogno di mangiare e un mercato simile non ha confini. Il fondatore era d’accordo col suo amico e con gli amici del suo amico, erano dalla parte dello sviluppo e del benessere, contro le dittature di ogni forma, per la democrazia. Anche per questo, nel 1948, nacque la Spiga. Erano i patti, l’Alleanza per la pace, per dopo.

I telegiornali diedero la notizia dell’arresto di Vittorio Pellicano figlio più piccolo del boss Michele Pellicano: mostravano una foto segnaletica sovrapposta alle immagini di un casolare transennato dove dicevano ch’era stato catturato senza opporre la minima resistenza. Invece di Jordan Gartmayer nessuna notizia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.