La via della bellezza by Vito Mancuso

La via della bellezza by Vito Mancuso

autore:Vito Mancuso [Mancuso, Vito]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2018-10-06T22:00:00+00:00


X. LA BELLEZZA E IL DOLORE: IL SUBLIME

52. Di fronte all’abisso

Solo se si accetta di fare i conti con il problema del male e della radicale ingiustizia che esso produce, la ricerca della bellezza non si traduce in una fuga solitaria e un po’ elitaria dalla realtà. Ma è possibile soffermarsi davanti all’immensa sfilata dei dolori del mondo e coltivare ancora l’ideale della bellezza?

Ognuno scelga l’abisso di fronte a cui sostare. Può essere il disfacimento fisico dei corpi e quello intellettuale delle menti, le innumerevoli malattie che ogni istante incombono su chi vive, in particolare quelle genetiche che colpiscono quando ancora si è nel grembo materno, gli incidenti fatali, le ingiustizie sociali, le miserie economiche, gli squallori morali, le torture, gli stupri. Può essere la storia che ci ha portato fin qui macinando interi popoli dentro il suo tritacarne, o la logica spietata della natura che nutre la vita solo mediante altra vita, e quindi mediante la morte. Può essere anche solo la vita individuale che per tutti procede inesorabile verso la fine, pensando alla quale la mente rivede le parole dipinte da Masaccio ai piedi della sua Trinità a Santa Maria Novella con quello scheletro che ammonisce: «Io fui già quel che voi siete, e quel ch’io son, voi anco sarete». E in tutto questo, dov’è la bellezza?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.